Sabato 27 Aprile 2024

Camminando all’insegna delle alleanze educative con l’Ipeoa “Michele Lecce”

0 0

Il 28 aprile gli studenti dell’IPEOA “Michele Lecce” hanno fatto visita alla Base Militare di Jacotenente e alle riserve naturali della Foresta Umbra per una giornata di condivisione, socializzazione e di rafforzamento di una Alleanza Educativa che è alla base del processo di crescita degli studenti. Tale iniziativa è stata realizzata in sinergia con l’Associazione dei Camminatori Gargauni, con la quale è stato stipulato un Patto Educativo di Comunità, a dimostrazione che tutti gli attori sociali e istituzionali devono divenire protagonisti di un cambiamento radicale volto alla riqualificazione del territorio e delle sue risorse.

Alla giornata hanno partecipato studenti, docenti, genitori, i membri della Associazione Camminatori Gargauni, i minori stranieri non accompagnati protagonisti del progetto di accoglienza e i responsabili delegati dei CAS San Matteo e D’addetta. Tutti insieme all’insegna dei valori dell’inclusione e dell’integrazione, tutti protagonisti di un processo di apprendimento che non può rinvenire nessuno ai margini.

Il Dirigente Scolastico, Luigi Talienti ringrazia vivamente i Camminatori Gargauni e il Corpo militare della Base che ha garantito una accoglienza efficace e attenta. “È importante conoscere il territorio – ha sottolineato – per disseminare le sue bellezze e abbattere quelle opacità che ne determinano un depauperamento.  Si tratta di iniziative organizzate nel PTOF dell’IPEOA “M. Lecce” e un plauso è rivolto al personale docente che, in sede di confronto negli appositi organi collegiali, mostra attenzione e sensibilità verso determinate azioni innovative, coinvolgenti, formative e attrattive per gli alunni. In effetti, la Comunità educante deve rendersi volano orientativo di sinergie virtuose che portino alla affermazione di principi universali che sovraintendono la cittadinanza attiva.  Crescere significa conoscere il territorio, le sue risorse, le sue Istituzioni, le sue regole e soprattutto le sue ricchezze, solo così si potrà avviare quel processo di riqualificazione epocale che tutti attendiamo, rendendoci partecipi con il proprio apporto individuale. Si rimarca – ha continuato – la valenza dello strumento del Patto Educativo di Comunità, che permette l’esercizio di una funzione sociale, ad amplio raggio che va ben oltre la funzione formativa. L’implementazione dell’utilizzo di tale strumento è divenuta improcrastinabile. Solo così si potrà avere il passaggio dal progetto formativo a progetto di vita, solo così i nostri ragazzi diventeranno pionieri di cambiamento e solo così la nostra prospettiva futura sarà nitida e senza zone d’ombra. Seminiamo e costruiamo il nostro futuro all’insegna della pace, dell’uguaglianza, delle pari opportunità, della sinergia e della crescita morale e culturale. Una Comunità Educante è questo: tutti protagonisti e nessuna comparsa. Solo così troveranno piena applicazione i meravigliosi principi statuiti dalla nostra Splendida Carta Costituzionale e non solo. Bisogna dedicare tempo e dedizione a Scuola, oltre la scuola oltre il tempo scuola, investendo nel nostro futuro”.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com