Sabato 27 Aprile 2024

“Dopo il Consiglio dei Ministri, Manfredonia guarda con più fiducia al definitivo No Energas”

0 0
Manfredonia può tirare un sospiro di sollievo sulla questione Energas e guardare decisamente con maggiori speranze rispetto alla bocciatura definitiva del progetto di deposito costiero GPL più grande d’Europa.
Nella seduta odierna del Consiglio dei Ministri, il Governo Meloni, non ha approvato la proposta all’OdG rimettendo i relativi atti al Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica ed alla Regione Puglia, per un ulteriore approfondimento istruttorio.
Importanti le interlocuzioni istituzionali, politiche e tecniche intensificatesi negli ultimi mesi dall’Amministrazione comunale del Sindaco Gianni Rotice (che ha prodotto approfonditi dossier) con le forze del Governo Meloni (Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega) ed i Ministeri della Sicurezza Energetica e dello Sviluppo Economico, anche grazie all’intervento dei parlamentari del territorio, in primis l’On. Giandiego Gatta, che si è prodigato nell’interlocuzione con il Ministro Pichetto Fratin, culminata con l’incontro dello scorso 6 marzo.
Un supporto importante, in un sinergico e fondamentale lavoro di collaborazione, è giunto dalla Regione Puglia (oggi rappresentata dal VicePresidente Raffaele Piemontese), dall’Arcivescovo Padre Franco Moscone e da tutte le Associazioni cittadine e del Coordinamento No Energas.
Ora gli sforzi si concentrano sul prossimo obiettivo: il No definitivo di Ministero e Regione, per consentire alla comunità sipontina di guardare al futuro con nuove prospettive di sviluppo ecosostenibile e di tutela della salute.
Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com