Sabato 27 Aprile 2024

Campo: “Isole Tremiti luogo di libertà e integrazione europea nel nome di Peppino Calabrese”

0 0

Dichiarazione di Paolo Campo, presidente della V Commissione Ambiente del Consiglio regionale

 

Le Isole Tremiti diventeranno “luogo di libertà, integrazione europea, memoria, cultura, incanto e leggenda”. Lo ha deciso il Consiglio regionale approvando all’unanimità la proposta di legge che ho sottoscritto insieme ai colleghi del gruppo del Partito Democratico Raffaele Piemontese e Filippo Caracciolo e al consigliere Fabiano Amati.

L’obiettivo condiviso con i consiglieri è duplice. Uno pragmatico finalizzato a rendere più e meglio accessibili le Isole Tremiti, ed ottenere il miglioramento del servizio di raccolta dei rifiuti. Un altro ideale: organizzare una summer school residenziale sui temi dell’europeismo e dell’integrazione tra i popoli, da realizzare in collaborazione con il Comune di Ventotene, dove Altiero Spinelli e Ernesto Rossi elaborarono il manifesto “Per un’Europa libera e unita”.

A quest’attività, validata scientificamente, parteciperanno 237 giovani pugliesi, uno per ciascun Comune, 20 giovani italiani e 23 giovani provenienti dai Paesi europei.

Aver contribuito ad assegnare un così alto valore ideale alle Isole Tremiti è per me motivo di orgoglio. Ed è con particolare commozione che ho condiviso la dedica morale dell’approvazione della legge alla memoria di Peppino Calabrese, sindaco dell’arcipelago scomparso pochi giorni fa e infaticabile promotore e difensore della meravigliosa bellezza dell’area marina protetta.

Articolo presente in:
Comunicati · Isole Tremiti · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com