Sabato 27 Aprile 2024

Concerto dei giovani talenti del conservatorio a San Matteo

0 0

IL SUGGESTIVO chiostro del Convento di San Matteo Evangelista di San Marco in Lamis è la suggestiva location del concerto dei “Giovani talenti” del Conservatorio musicale “Umberto Giordano” di Foggia. L’appuntamento organizzato in collaborazione con la Biblioteca Francescana provinciale e il Santuario di San Matteo assiso sulla rupe dominata dal monte Celano che guarda la valle di Stignano del più “Gargano segreto” di Pasquale Soccio, è per domenica 2 luglio prossimo, alle ore 20,30. «Un evento straordinario che riporta la grande musica in uno dei luoghi più emblematici e affascinanti del Gargano» evidenzia Saverio Russo, presidente del Conservatorio “Giordano”, che assieme al direttore Francesco Montaruli, hanno organizzato la serie di concerti nell’ambito del programma “Musica nelle corti di Capitanata” giunto alla sua 26esima edizione. Una benemerita iniziativa che porta la musica dei giovani del Conservatorio in una tournée per i vari centri della provincia.

I GIOVANI talenti di questo concerto sono: Gabriele Lamparella, fisarmonica; il “Dama saxophone quartet: Melania Armillotta, Angelo Riccardo, Angelo Iatesta, Daniele Facciorusso; Eidos percussion ensemble: Giuliano Caposeno, Simone Piacentini, Giuseppe Padalino, Alessandro Morsuillo.

DI GRANDE interesse musicale l’assortito repertorio in programma che spazia tra la pastorale di Cesar Franck, la sonata in 3IV energico per fisarmonica; la Introduction et variations sur une Ronde populaire di Gabriel Piernè; le improvvisazioni per quartetto di sassofoni di Philip Woods; la Living Room Music II di John Cage; la Millennium Bug Suite di Giovanni Sollima; la Millennium Bug Suite di David Lang; The So Called Laws of Nature per quartetto di percussioni.

Michele Apollonio

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com