Domenica 28 Aprile 2024

Incandidabilità, per la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo ammissibili i ricorsi di Riccardi e Zingariello

0 0
Sono felice di comunicare che il mio ricorso presso la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU) ha superato il filtro della ammissibilità, che come è noto seleziona e riduce i ricorsi CEDU, lasciando residuare solo quelli che, valutati ammissibili, possono poi offrirsi alla Successiva fase di merito. Si tratta di un esito di cui sono felicissimo, che apre la strada ad una possibile revisione della decisione che mi aveva dichiarato incandidabile.
Questa importante notizia rappresenta un punto di svolta nella mia battaglia legale ed è un importante passo avanti per poter ripristinare la mia reputazione e per dimostrare l’ingiustizia subita.
Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine all’avvocatessa Antonella Mascia e al prof. Vincenzo Muscatiello, che hanno lavorato instancabilmente al mio fianco per preparare e presentare il ricorso. La loro competenza legale, il loro impegno e la loro dedizione hanno reso possibile questo primo importante risultato, che rappresenta una speranza anche per tutte le persone che si trovano ingiustamente coinvolte in situazioni simili. È un messaggio forte che invita a non smettere mai di arrendersi quando si vede calpestati la dignità e i propri diritti.
Durante il percorso giudiziario, ho affrontato molte sfide e momenti difficili e so che il cammino è ancora lungo, ma continuerò a lottare per la mia causa fino alla fine, affinché la verità possa emergere completamente e definitivamente.
Grazie a tutti coloro che mi hanno sostenuto: la vostra solidarietà significa molto per me.
Angelo Riccardi

Oggi ho ricevuto una buona notizia che voglio condividere con gli amici di sempre, i quali mi hanno dimostrato un grande affetto nel corso di questi ultimi anni: la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo ha ritenuto ammissibile il mio ricorso contro l’incandidabilità, aprendo di fatto la fase di merito durante la quale la Corte dovrà decidere se i miei diritti, tutelati dalla Convenzione, siano stati violati. Aspettavo da tempo questa notizia, che oggi mi rende felice e rappresenta una concreta speranza di un probabile riesame del provvedimento che mi rendeva incandidabile.
In questa incredibile disavventura ho percepito fin da subito la vicinanza sia degli amici, sia di coloro che a vario titolo la vita politica mi ha dato la fortuna di conoscere; questo è servito a lenire il dispiacere in alcuni momenti ma non certo quel senso di delusione per essere stato palesemente vittima di una smisurata ingiustizia.
La notizia di oggi conferma che era opportuno proseguire la mia difesa legale fino all’ultimissimo grado, per restituire a me e alla mia famiglia quella dignità che la faccenda ha provato a togliermi, ma che so di non avere mai perduto. Lo scopo è sempre stato: ristabilire la verità dei fatti.
Ritengo doveroso ringraziare i professionisti che mi hanno accompagnato in questo percorso di difesa legale, il prof. Avv. Aldo Loiodice e l’Avv. Pasquale Procacci che, in collaborazione con l’amico di sempre Avv. Franco La Torre, hanno dimostrato grande abnegazione e professionalità nel preparare un ricorso singolare per la sue peculiarità. E’ grazie alla loro preparazione e competenza se oggi posso avere una speranza di vedere ribaltata una sentenza, che ho sempre ritenuto profondamente ingiusta.
Resto convinto che un’eventuale esito positivo di questo ricorso, quasi unico nel suo genere, potrebbe aprire nuovi scenari della politica nazionale in ordine alle incandidabilità connesse agli scioglimenti per mafia dei comuni coinvolti. Quel concetto astratto del “più probabile che non” ha inferto profonde ferite, non solo alla mia persona, ma ad una città intera.
In questo periodo, più o meno lungo, ho imparato ad affrontare la “durezza” della vita alternando alcuni momenti di scoramento a sentimenti di rivincita e riscatto; sono consapevole che il “più” deve essere ancora fatto, ma oggi ho imparato che non bisogna arrendersi mai, soprattutto quando hai il dovere morale di ripristinare la VERITA’.
Il ringraziamento più grande va a tutti quelli che sono rimasti accanto a me, con uno sguardo, un messaggio, una telefonata o semplicemente con un sorriso: avervi accanto è stato un bene prezioso.
Salvatore Zingariello
Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com