Martedì 16 Aprile 2024

Il Sindaco di Iasio ai cittadini di Monte Sant'Angelo: “Abbiamo ridotto del 50% l’aumento della Tarsu”

0 0

Cari concittadini,

è da tempo che l’Amministrazione Comunale era impegnata a trovare una soluzione per contenere la tassa sui rifiuti solidi urbani (Tarsu), il cui aumento è stato dovuto dagli ingenti tagli che il bilancio del Comune ha subito dal Governo (oltre 1 milione e mezzo di euro in tre anni). Con la chiusura dell’esercizio finanziario 2013, ci siamo potuti mettere al lavoro serratamente per capire dove e come recuperare le somme per evitare l’eccessivo aumento della Tarsu. Trovate queste risorse, e grazie al prezioso lavoro dell’intera Amministrazione, vi comunico che ABBIAMO POTUTO PIÙ CHE DIMEZZARE L’AUMENTO DELLA TASSA SUI RIFIUTI PER IL 2013, anzi, per la QUASI TOTALITÀ DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI, NON CI SARÀ ALCUN AUMENTO. BASTERÀ NON PAGARE UNA DELLE TRE RATE RICEVUTE A DICEMBRE E PAGARNE SOLO DUE ENTRO IL 28 FEBBRAIO 2014. Chi ha già pagato, invece, potrà recarsi presso gli uffici della Gestione Tributi e chiedere o il RIMBORSO oppure destinare l’eccedenza come acconto per l’anno 2014.

 Accanto a questa soluzione, resta la determinazione dell’amministrazione a ridurre il costo del servizio di raccolta rifiuti rinveniente dal contratto con la Tecneco (contratto stipulato nel 2011 quando il sottoscritto non era Sindaco).

 Inoltre, siamo impegnati ad incentivare il raggiungimento del 65% di raccolta differenziata, fondamentale per la riduzione dei costi, oltre alla valenza ambientale.

 Nel frattempo sono rimaste invariate le altre tasse, l’Imu e l’Irpef, che, tra l’altro, a Monte Sant’Angelo, hanno percentuali più basse rispetto a quelle dei comuni limitrofi.

 La nostra disponibilità e apertura ad un dialogo costruttivo e ad un confronto leale e sereno con i cittadini, ha portato ad un grande risultato che tutti speravamo.

Altri, invece, hanno scelto la strada della strumentalizzazione e dell’attacco politico incondizionato, alla mia persona e all’Amministrazione.

Infine, spero che da oggi riprenda quel rapporto sereno creatosi in quest’anno e mezzo, e confido in un nuovo spirito di collaborazione tra cittadini e istituzioni.

ANTONIO DI IASIO

Sindaco di Monte Sant’Angelo

Ufficio Stampa Comune Monte Sant’Angelo

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com