Sabato 27 Aprile 2024

Viaggi e percorsi proposti da Liberi libri

0 0

QUESTA che partirà il 31 luglio prossimo, sarà la terza edizione. Per una settimana, fino dunque al 6 agosto, la terrazza panoramica affacciata sul porto storico di Manfredonia di Piazzetta mercato, ospiterà “Liberi libri”, la rassegna di libri di autori di queste terre di Capitanata. L’appuntamento è al crepuscolo, quando l’afa del giorno si stempera nell’organza leggera della sera. Un momento di respiro e di riflessone auspice l’Associazione culturale e di promozione sociale “Manfredonianews”, che ha selezionato sette libri tra la ben più numerosa produzione editoriale, che affrontano temi variegati e di grande attualità che sviluppano l’immaginifico filone di “Viaggi & Percorsi”.

«VIAGGI veri, quelli dei migranti per raggiungere una nuova vita, i viaggi nella fantasia o i viaggi per cercare l’amore, ma anche i percorsi, quelli nati da una decisione difficile per salvarsi la vita, o quelli per trovare il colpevole di un omicidio, ma anche il percorso per integrarsi in una nuova comunità attraverso la scrittura, oppure un percorso nella nostra città che tutti crediamo di conoscere, ma della quale spesso ignoriamo storie e segreti» illustra Mariantonietta Di Sabato, presidente dell’associazione “Manfredonianews”.

UN PERCORSO accattivante che si prefigge di captare il lettore distratto che si ritrova tra le mani un libro da sfogliare negli ozi feriali. «I libri che si presentano a Liberi Libri – spiega Di Sabato – sono quelli degli amici, dei coraggiosi che tirano fuori dal cassetto quello che scrivono e lo danno alle stampe, quei libri che sicuramente non vedranno grandi circuiti letterari e che noi cerchiamo far conoscere agli amanti della lettura». E dunque a scorrere: Come in mare così in terra, Racconti del Mediterraneo di Emiliano Moccia che conversa con Mariantonietta Di Sabato e Simona Dado; Rinascita, Storie di donne maltrattate, Esperienze delle operatrici del centro antiviolenza “Carmela Morlino” di Foggia, Rosamaria Murgo conversa con Daniela Gentile; Bajkal di Vincenzo Totaro che conversa con Teresa La Scala e Antonio Universi; La verità di Iago e il fascino della sirena di Ettore Catalano che conversa con Raffaela La Torre e Simona Dado; C’era una volta… a Manfredonia di Maria Teresa Valente che conversa con Simona Dado; Sofia Little e il libro del destino di Daniele Marasco che conversa con Angela La Torre; Poems to Francesca di Joseph Tusiani a cura di Cosma Siani che conversa con Mariantonietta Di Sabato, con l’intervento di Raffaele Cera.

A CORREDO della rassegna una mostra fotografica realizzata dal fotografo Pietro Damiano per l’Associazione “Progetti Futuri”: una serie di ritratti di modelle, non professioniste, di età compresa tra i sedici e i sessant’anni. “Nuda” è l’esplicativa chiave di lettura di «una esperienza figurativa, un’occasione per portare avanti un ideale di bellezza naturale e armonioso, che prescinda dai canoni estetici correnti e imperanti».

  Michele Apollonio

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com