Sabato 27 Aprile 2024

Una estate al profumo di libri… qualcuno scottante

1 1

MANFREDONIA capitale del libro. Una estate a suon di libri. Una vera invasione. Il ché rincuora e fa sperare in una amplificazione culturale collettiva, base essenziale di ogni progresso. Anche se, va annotato, i partecipanti alle varie manifestazioni erano quelli che un libro lo leggono abitualmente. In questa estate Manfredonia ha ospitato ben tre manifestazioni pubbliche di presentazione di serie di libri e relativi autori.

HA INIZIATO a luglio “Ti porto un libro”, format letterario in riva al mare organizzato dalla “Fondazione Re Manfredi” in collaborazione con “Marina del Gargano”, il porto turistico che ha accolto nel suo anfiteatro la manifestazione alla sua terza edizione. Ha proseguito “Liberi Libri”, rassegna di “Viaggi e percorsi” organizzata dall’Associazione culturale e di promozione sociale “ManfredoniaNews”, giunta anch’essa alla terza edizione, tutte svoltesi sulla Terrazza panoramica sul porto storico della Piazzetta. L’una e l’altra rassegna hanno puntato alla conoscenza e alla valorizzazione di autori del territorio che hanno raccontato storie ed evidenziato aspetti e situazioni di vita vissuta della gente del territorio. Un approfondimento, ma molto spesso si è trattato di rivelazioni inedite, di realtà sconosciute o dimenticate. Un invito alla lettura ma soprattutto alla riflessione su argomenti sui quali sarebbe opportuno una attenzione non casuale.

LA TERZA serie di presentazione di libri è in programma martedì 8 corrente, e fuoriesce dagli schemi delle manifestazioni come innanzi detto. Una sorta di show letterario, una inedita commistione tra libri e spettacolo organizzato dal Comune di Manfredonia che ha scelto il Piazzale Diomede (20,30) per contenere libri, autori e pubblico. Una passerella affollata. Quasi una ammucchiata. Sono infatti annunciati una ventina di libri con i relativi autori ai quali verrà assegnato un non meglio definito “Il Libro Premio – Città di Manfredonia”. «L’obiettivo è quello – dicono i promotori – di dare merito e riconoscimento ad autori locali e nazionali che con le loro opere hanno saputo dare lustro alla narrativa italiana, saggistica, divulgazione scientifica». La parte prettamente musicale affidata ai cantanti Giuseppe Povia e Pierdavide Carone.

Tra i premiati introdotti da Giuseppe Brindisi e Manila Gorio, sono annunciati Matteo Bassetti, Luca Palamara, Fabrizio Pregliasco, Luca Bianchini e via via Dario Stefano, Lino Patruno, Morena Zapparoli, Luigi Troiani, fino a Malena Pugliese, attrice, più nota come pornostar col solo nome di battaglia Malena, presente con “Pura. Il sesso come liberazione”.

Una presenza che ha provocato una sequela di vibrate protesta da parte delle rappresentanze sociali e culturali cittadine, in una manifestazione – è tra le tante osservazioni evidenziate – organizzata dal Comune di Manfredonia. L’associazione politica e culturale “Manfredonia Nuova” ha esplicitamente chiesto al sindaco Rotice «Per favore faccia un gesto concreto di rispetto per le donne e la loro storia e per il bene delle future generazioni, riveda questa scelta insana e annulli l’incontro in questione».

Michele Apollonio

 

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com