Domenica 28 Aprile 2024

Emergenza abitativa, approvato dal Consiglio comunale regolamento dell’Agenzia per la Casa

0 2
Nuovo importante concreto passo in avanti dell’Amministrazione comunale di Manfredonia sul fronte dell’emergenza abitativa, che, purtroppo, interessa una fascia sociale sempre più ampia della città.
Mentre proseguono le operazioni amministrative di accertamento degli abusivi negli alloggi popolari e l’assegnazione ai nuclei famigliari in graduatoria aventi diritto (di concerto con Prefettura, Procura, Arca Capitanata e Forze dell’Ordine) il Consiglio comunale, nella seduta del 10 agosto, su proposta dell’Assessore al Welfare Grazia Pennella, ha approvato all’unanimità dei presenti il regolamento dell’Agenzia per la causa e il disciplinare per il l’utilizzo del Fondo di Garanzia. Un importante strumento di sostegno sociale possibile anche grazie alla totale devoluzione dell’indennità di carica da parte del Sindaco Gianni Rotice alle fragilità cittadine.
L’Agenzia per la Casa è un organismo previsto dalla Legge regionale della Puglia n. 22/2014 e ripreso nella Deliberazione G.R. Puglia n. 1962 del 22.12.2022 “Approvazione Piano per la Casa e l’Abitare della Regione Puglia per il triennio 2023-2025” ed, in particolare il relativo Allegato, Asse 4: Servizi di Intermediazione abitativa- Agenzie sociali per l’affitto.
“La casa da inizio ad un percorso verso la dignità” ha dichiarato l’assessore Pennella introducendo la presentazione dell’Agenzia per la casa al consiglio comunale e all’intera cittadinanza.
Manfredonia è il secondo Comune della Puglia (dopo Bari) ad aver approvato il regolamento per il funzionamento di detto organismo e il disciplinare del fondo di garanzia.
L’Agenzia per la Casa è un ufficio che si occuperà del coordinamento delle politiche abitative al fine di fronteggiare il grave problema dell’emergenza abitativa.
Tra le diverse funzioni affidate all’agenzia per la casa di particolare importante è da ricordare il compito di facilitare l’incontro tra domanda e offerta di immobili, organizzando un sistema in grado di offrire tutele sia ai proprietari degli alloggi sia agli inquilini e potenziare l’offerta di alloggi per le fasce più deboli della popolazione.
All’Agenzia per la Casa potranno rivolgersi i cittadini che vivono situazioni di grave disagio abitativo come ad esempio i nuclei già sfrattati o pignorati che hanno l’esigenza di trovare un alloggio temporaneo in tempi brevi e a cui è preclusa la locazione sul mercato privato e spesso non possiedono i requisiti o non sono in condizioni di aspettare i tempi tecnici necessari per accedere all’edilizia residenziale pubblica.
Persone che si trovano in condizioni di vulnerabilità economica (disagio abitativo) a causa della quale hanno possibilità molto limitate di accedere al mercato privato della casa e nuclei familiari in condizioni di emergenza abitativa legata alla perdita di lavoro, basso reddito e/o una particolare situazione di svantaggio.
Con la stessa delibera è stato approvato il disciplina del fondo di garanzia che è una misura economica finalizzata ad incentivare -e sostenere i proprietari e gli inquilini per la conclusione dell’accordo contrattuale per la locazione di immobile in favore di soggetti “svantaggiati” in possesso dei specifici requisiti. I soggetti beneficiari potranno godere di una garanzia del Comune per il pagamento dei canoni di locazione fino a 12 mensilità e comunque entro la misura massima di 6.000,00.
Grazie alla devoluzione dell’indennità del Sindaco Gianni Rotice il Comune ha a disposizione del fondo di garanzia una somma pari a circa € 70.000,00 che consentirà di intervenire a supporto di cittadini bisognosi per il reperimento della casa.
A seguito della deliberazione del consiglio comunale gli uffici competenti porranno in essere tutti gli atti necessario per garantire il funzionamento dell’agenzia.
L’Assessore al Welfare dichiara la grande soddisfazione nell’essere riuscita a fare approvare all’unanimità il regolamento dell’Agenzia per la Casa e il disciplinare del fondo di garanzia dopo un lavoro di circa un anno e mezzo, grazie anche alla sinergia con il Sindaco Rotice, la consigliera Antonia Vera Facciorusso e la Commissione Welfare dalla stessa presieduta, la Commissione Bilancio presieduta dalla consigliera Sara delle Rose, l’Assessore Antonella Lauriola (Programmazione Finanziaria), il Segretario comunale ed i dirigenti degli uffici competenti.
Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com