Sabato 27 Aprile 2024

Parco giochi comunale, installato il primo “Mangiaplastica”

0 0
Nei pressi dell’area antistante il parco giochi comunale, sotto gli occhi incuriositi di bambini e passanti, si è proceduto all’installazione del primo Eco-compattatore del Comune di Manfredonia, grazie al Programma sperimentale “Mangiaplastica” del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, grazie al quale abbiamo ottenuto un contributo finanziario di 19.154,00€ per l’acquisto del macchinario.
Un piccolo gesto “che può fare la differenza” e che esprime la volontà dell’Assessorato alla Transizione Ecologica di poter sperimentare soluzioni atte al miglioramento della qualità dell’ambiente e della vita dei nostri cittadini.
L’incentivo è rivolto alla raccolta differenziata di bottiglie per bevande in PET, in grado di ridurne il volume per favorirne il riciclo, in un’ottica di economia circolare.
L’istallazione del “mangiaplastica” contribuisce a spingere ulteriormente la campagna di sensibilizzazione “Manfredonia è casa nostra. Amiamola tutti assieme” appena conclusasi dell’ASE spa, intrapresa dal Comune di Manfredonia con un accordo quadro Anci Conai e che ha visto avviare una serie di iniziative ed eventi per informare e sensibilizzare la cittadinanza sul corretto conferimento dei rifiuti. Un percorso che si è sviluppato su varie direttrici, tra cui la promozione territoriale, artistico-culturale, la sostenibilità ambientale, con iniziative condotte anche nelle scuole.
Al fine di incentivare tale processo virtuoso, mediante l’eco-compattatore si intende introdurre una premialità legata al numero di bottiglie conferite. Il cittadino, identificato tramite qr code, dopo aver scaricato l’app RIPREMIA, o tramite tessera sanitaria, potrà introdurre nel mangiaplastica le bottiglie di plastica, una alla volta, e, alla fine di tale operazione, la macchina calcolerà i conferimenti effettuati e i punti accumulati.
L’obiettivo principale è creare una coscienza civica ed ambientale, recuperando bottiglie in PET evitando di farle gettarle per strada o altrove.
L’istallazione dell’eco-compattatore è un ulteriore tassello del percorso di transizione ecologica da me avviato e che è ben lontano dall’arrestarsi. Grazie ad uno straordinario lavoro di squadra dell’Assessorato alla Transizione Ecologica che si sta compiendo in termini di partecipazione a bandi e avvisi, i margini di crescita e miglioramento sono ancora tanti, motivo per il quale ci tengo a ringraziare il Dirigente Ing. Giuseppe Di Tullo e l’Ing. Francesco Damiano. I cittadini, al centro di questo progetto, permetteranno di raccogliere grandi risultati, come quello di avere una città sempre più pulita e green.
Ora tocca a voi!
Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com