Sabato 27 Aprile 2024

Domenico La Marca con “Oro rosso” finalista a “Eticanto” di Modena

1 0

Lo chansonnier daunio canta e racconta il sociale immaginando una società più giusta e solidale

 

 IL CANTAUTORE pugliese di Manfredonia, è tra i quatto finalisti del contest musicale “Eticanto. Canzoni di questo mondo” in programma il prossimo 24 ottobre a Modena. Un concorso musicale rivolto a gruppi e singoli, ma anche una sfida a scrivere una canzone sui temi della sensibilità, giustizia sociale, equità, ambiente, iniziativa promossa da “Fondazione Finanza Etica, Valori.it” di Banca popolare etica di Modena nell’ambito del “FestiValori” 2023.

LA CANZONE con la quale Domenico La Marca partecipa a quel prestigioso contest, è “Oro rosso” facente parte di un album di otto brani nati dalla sua esperienza di assistente sociale e operatore del Terzo settore. Un musicista che si è impregnato di tutte quelle fragilità umane che sono approdate, ognuna lasciando una traccia, alle sue attività professionali. “Oro rosso” è l’espressione di un progetto musicale realizzato nel Centro interculturale “Baobab – Sotto la stessa ombra” di Foggia. Una pregevole realizzazione discografica sostenuta dalla Fondazione Siniscalco Ceci-Emmaus, che si è avvalsa degli arrangiamenti di Bruno e Aldo Gorgoglione, le collaborazioni dei musicisti Antonio Cicoria (batteria) e Luciano Pannese (basso), per la produzione di “Clab Studios” per l’etichetta musicale “Noteum”.

«QUESTO album – rivela il cantautore chitarrista – è il coronamento di un sogno poiché tutte le canzoni nascono da emozioni provate sul campo, sia quelle positive che quelle negative. Se questi brani riusciranno a emozionare e spronare all’impegno per il riscatto umano – confida La Marca – avranno avuto l’effetto sperato. La musica possiede una forza dirompente in grado di smuovere le coscienze, provocando un cambiamento nella comunità».

“ORO ROSSO” canta e racconta il sociale, come nella più impegnata tradizione dei cantastorie italiani, mettendo in musica temi coraggiosi e poco battuti nel panorama sonoro odierno. Una musica dolente e nostalgica susurrata nei campi di pomodoro di Mezzanone che in qualche modo ricordano i campi di cotone degli afroamericani. Intercultura, immigrazione, emarginazione, povertà, fragilità umane, dipendenze: sono questi i reali “protagonisti” di “Oro rosso”, manifesto degli otto brani contenuti nell’album. «Vogliono essere – auspica La Marca – l’occasione per riflettere e spronare a immaginare una società più giusta e solidale».

Michele Apollonio

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com