Sabato 27 Aprile 2024

Il programma del forum “Turismo sostenibile del Gargano”. Appuntamento a Manfredonia per discutere del futuro del turismo

1 0

Il programma del forum “Turismo sostenibile del Gargano”

Appuntamento a Manfredonia per discutere del futuro del turismo, evento organizzato dalle Pro Loco del Gargano unitamente all’IISS Toniolo e ITST Manfredonia, con la collaborazione di Tecnopolis Bari e FINECO.

«Sarà giornata importante di studio e di confronto per una strategia comune».

 

Si confronteranno esperti e operatori del settore turistico, studenti e docenti, nel forum “Turismo sostenibile del Gargano”, organizzato dalle Pro Loco del Gargano unitamente all’IISS Toniolo e ITST Manfredonia, con la collaborazione di Tecnopolis Bari e Fineco. L’atteso appuntamento è per giovedì 26 ottobre a partire dalle ore 10:00 presso l’auditorium dell’IISS “G. Toniolo” e si aprirà con i saluti istituzionali del Dirigente, prof. Pellegrino Iannelli, e la presentazione della giornalista Annamaria Vitulano. I lavori verranno introdotti dai promotori dell’iniziativa, il presidente della Pro Loco Vieste, dott. Nicola Ragno, dal responsabile sistema turistico del Gargano (Progetto Proloco) on. Antonio Tasso, e dal direttore dell’ITST Manfredonia, dott. Matteo Robustella.

 

La conferenza “Turismo sostenibile e consapevole”, in sessione mattutina, vedrà la partecipazione del prof. Vito Roberto Santamato, docente di Economia del Turismo presso l’Università ‘Aldo Moro’ di Bari; del dott. Rocco Lauciello, presidente UNPLI Puglia; dello staff di Tecnopolis con la dott.ssa Annamaria Annicchiarico, direttore generale, e le project manager: ing. Gabriella Dellino e dott.ssa Anna Ressa; del dott. Michele De Meo, console del Touring Club; della dott.ssa Antonella Silvestri, manager executive del Villaggio Ecosostenibile Cala Molinella.

 

Nel pomeriggio, alle ore 17:00, presso la sede dell’Istituto Tecnico Superiore per il Turismo Puglia ci sarà il workshop che vedrà il coinvolgimento di tutte le Pro Loco del Gargano e le Associazioni di Promozione Turistica.  Saranno due i temi trattati: “Turismo: Relazioni e Rete” che sarà curato da Nicola Ragno e Matteo Robustella, a seguire ci sarà l’intervento del dott. Carmelo De Rosa, funzionario Puglia Promozione per la provincia di Foggia; il giornalista Gennaro Tedesco affronterà il tema “Turismo & Web, marketing e comunicazione tra mondo reale e virtuale”.

 

Il Work Dinner Fineco “La sostenibilità come promozione del territorio”(a cui si accede solo con invito), che si terrà al Regio Hotel Manfredi a partire dalle ore 19:00, concluderà la giornata. A quest’ultima sessione parteciperanno, tra altri illustri relatori, il dott. Michel Ferrandina, Area Manager Sales Fineco; il dott. Claudio Morelli, Sales Manager M&G Investment; il dott. Maurizio Federighi, presidente Assoviaggi Confesercenti Puglia; il dott. Massimo Salomone, coordinatore del turismo di Confindustria Puglia; prof. Sergio Venturino, presidente dell’associazione ‘Mondo Gino Lisa’

 

«Sarà una giornata importante, proveremo a ragionare e condividere un percorso comune e partecipato, una visione della promozione turistica del Gargano come sistema, come relazione attiva- fanno sapere i promotori dell’iniziativa. Le Pro Loco e le associazioni di Promozione Turistica svolgono già un ruolo importante nel nostro territorio, lavoro che spesso non viene valorizzato e preso in considerazione come merita. Il forum servirà ad avere un quadro strategico condiviso,dunque, ma anche a generare un patto di collaborazione, indispensabile per un futuro sostenibile del turismo. Il tema della sostenibilità nell’organizzazione del settore è di un’importanza cruciale. Non è solo un driver economico di rilevanza estrema, ma è soprattutto un fondamentale veicolo per una costante innovazione nella promozione nell’offerta turistica del Gargano. Il passaggio alla digitalizzazione, inoltre, ha già creato una trasformazione: oggi il turismo è la “cosa” più comprata sul Web. Di tutto questo discuteremo nel forum».

 

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com