Sabato 27 Aprile 2024

La scuola Ungaretti di Manfredonia: contro le mafie

1 0

Quella di don Luigi Ciotti, ieri, agli studenti e alle studentesse, ma anche ai/alle docenti, è stata una autentica lectio magistralis: una lezione di un maestro che, con semplicità, umiltà e saggezza, ha raccontato la bellezza di una vita spesa per la giustizia, la legalità, il bene comune.
Le mafie si sconfiggono se si conoscono e si riconoscono, se ci educhiamo alla responsabilità, se si saldano insieme il bene e il bello, se facciamo emergere quanto di meraviglioso c’è nei nostri territori.
Non possiamo permetterci di essere neutrali, indifferenti: dobbiamo scegliere coraggiosamente da che parte stare, per essere veramente liberi/e.
Con don Luigi stiamo imparando che si deve fare, ma soprattutto che si PUÒ fare.
E noi cominceremo il 3 novembre, con la costituzione del Presidio scolastico presso il nostro istituto comprensivo Ungaretti Madre Teresa di Calcutta, per poi camminare verso l’11 novembre, per la mobilitazione #LiberiAmoManfredonia.
Saranno le prime due tappe di un percorso che faremo insieme per impegnarci a cambiare le cose e costruire un futuro migliore.
Noi ci crediamo…e tu?

Istituto Ungaretti Manfredonia

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com