Sabato 27 Aprile 2024

“A misura d’uomo”. Convegno presentazione progetto Più Supreme Capitanata

0 0

Lo sfruttamento delle persone impegnate nel lavoro agricolo costituisce uno dei problemi più rilevanti di questo territorio.

Garantire un sistema di sicurezza sociale idoneo vuol dire dare dignità alle persone e permettere loro lo svolgimento del lavoro nell’ambito della costruzione di una rete sociale capace di far fronte alle diverse problematiche del territorio.

Sono queste le premesse alla base dell iniziativa promossa dalla Regione Puglia con il progetto PIU SUPREME CAPITANATA che il Consorzio ARANEA con la Fondazione Siniscalco Ceci-Emmaus e l’Associazione “Caritas Incontro di San Severo ha realizzato per circa due anni e mezza in Provincia di Foggia.

L’iniziativa regionale di Più Supreme Capitanata ha rappresentato un’esperienza di innovazione sociale in Puglia,- così definita da un lavoro di ricerca da Antonio Aquilino nella sua tesi con l’Università di degli Studi di Napoli, perché capace di cogliere la complessità, di agire in maniera strategica su diversi piani per contrastare il fenomeno del caporalato e dello sfruttamento dei lavoratori stranieri.

Ridare dignità non è solo offrire un servizio di accoglienza o di orientamento, occorre avviare un percorso anche culturale, formativo, dando al beneficiario gli strumenti giusti per venire fuori e questo è possibile solo se si stabilisce un rapporto di fiducia, una relazione a misura d’uomo.

PROGRAMMA

A MISURA D’UOMO

Un’esperienza di innovazione sociale in Puglia

P.I.U.Su.Pr.Eme. CAPITANATA

giovedì 23 novembre 2023 – Villaggio Don Bosco – Loc. Vaccarella (Lucera)

10.30 Introduzione e saluti

Giuseppe Domenico Savino, DirigenteSezione Sicurezza Cittadino, Politiche per le Migrazioni e Antimafia Sociale Regione Puglia

Vicenzo Pacentra, Presidente Consorzio Aranea – capofila ATS

11.00 P.I.U.Su.Pr.Eme. Capitanata: risultati del progetto

Domenico la Marca, coordinatore P.I.U.Su.Pr.Eme. Capitanata

11.45 A più voci: un progetto di innovazione sociale

Confronto tra Operatori – Beneficiari– Imprenditori

Ospite: Ivan Sagnet

13.30 Buffet condiviso

14.30 Dialogo e confronto con gli enti attuatori attraverso l’attività di monitoraggio

Ilaria Montagna, Consorzio Nova

15.00 Conclusioni

Roberto Venneri, Segretario Generale della Presidenza Regione Puglia

Al termine dell’incontro sarà distribuito ai presenti il lavoro di ricerca del dott. Antonio Aquilino dedicato al progetto P.I.U.Su.Pr.Eme. Capitanata

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com