Domenica 28 Aprile 2024

Il Policlinico di Foggia aderisce al Progetto Onda per l’eliminazione della Violenza sulle donne con due pomeriggi di counseling presso l’ambulatorio di Psicologia Clinica

0 0

Il Policlinico di Foggia aderisce al progetto ONDA per l’eliminazione della violenza contro le donne con due pomeriggi di counseling telefonico o diretto presso l‘ambulatorio di Psicologia Clinica sito al piano terra del plesso Maternità.

L’attività di counseling verrà svolta dal Dirigente Psicologo Dott. Antonio Petrone, e dalle Assistenti Sociali Dott.ssa Antonella Calvo e Dott.ssa Annalisa Florio del Policninico di Foggia nelle seguenti date:

– giovedi 23 novembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00

martedi 28 novembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Fondazione Onda, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra il 25 novembre, lancia la terza edizione dell’(H) Open Week che si terrà dal 22 al 28 novembre con l’obiettivo di incoraggiare le donne vittime di violenza a rompere il silenzio e avvicinarle alla rete di servizi antiviolenza che può offrire percorsi di accoglienza protetta e progetti di continuità assistenziale e di sostegno, fornendo strumenti concreti e indirizzi a cui rivolgersi per chiedere aiuto. Il 25 novembre rappresenta un giorno significativo poiché agisce sulle vittime come effetto motivazionale nella ricerca di un supporto esterno. In questa settimana Fondazione Onda vuole dare un aiuto attivo per proteggere e aiutare le donne in difficoltà.

Il Policlinico di Foggia è tra gli ospedali che ha ottenuto il riconoscimento “Bollino Rosa”, che Fondazione Onda dal 2007 attribuisce agli ospedali che erogano servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili.

«L’obiettivo dell’edizione di quest’anno è sensibilizzare il pubblico sull’esistenza di diversi tipi di violenza, oltre a quella fisica e sessuale. Esistono, infatti, violenze verbali, psicologiche e persino economiche, che possono culminare o meno in episodi di stalking e di violenza fisica. È importante sottolineare come il controllo che può essere esercitato su una donna non scaturisce solamente dalla forza fisica, ma anche dalla volontà di controllare e limitare la sua libertà personale in tutti i sensi, con lo scopo di isolarla e lederne la dignità. A tutto ciò, si aggiunge anche una tematica nuova, quella della “violenza della malattia”. Quando una patologia irrompe nella vita di una persona, può avere – oltre alle conseguenze psico-fisiche – un impatto drammatico sulla qualità di vita, stravolgendo la quotidianità e le relazioni, minando il senso della propria identità. Proprio per questo, a partire dal 18 novembre promuoveremo anche la campagna di sensibilizzazione #Violenzaalplurale, finalizzata a far luce su tutti i tipi di violenza femminile e a dare supporto alle donne che vivono situazioni di disagio», afferma Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda.

L’attività di counseling svolta al Policlinico di Foggia è integrativa a quelle fornite dal progetto generale della “Fondazione Onda”. Nel corso del counseling, verranno fornite informazioni sulla rete dei servizi territoriali, supporto psicologico e sostegno alle donne vittime di violenza.

I riferimenti telefonici del Policlinico di Foggia sono:

– 3316452953 Dott. Antonio Petrone

– 3341124220 Dott.ssa Antonella Calvo

– 3665608831 Dott.ssa Annalisa Florio

Articolo presente in:
Capitanata · Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com