Giovedì 29 Febbraio 2024

Vitulano Drugstore Manfredonia: l’under 19 vola al primo posto

0 0
Il Vitulano Drugstore Manfredonia sta vivendo un inizio di stagione entusiasmante. Si parte dalla prima squadra, sorprendentemente prima nel Girone B di Serie A2 Élite, con sei vittorie nelle prime sei partite, poi una sconfitta e un pareggio che valgono la vetta a +3 dal secondo posto per i ragazzi di mister David Ceppi. Nel settore giovanile, invece, due imbattibilità nel regionale: l’under 15 di mister Daniele Spano e l’under 17 guidata da mister Giuseppe Ese.
Si arriva a parlare dell’under 19, che si trova nel Girone S del campionato nazionale. L’avvio non è stato semplice, contando due sconfitte dolorose nelle prime tre giornate: 7-4 a Canosa e 1-0 a Capurso, intervallate dall’8-1 rifilato al Dream Team Palo del Colle. Qualcosa scatta dalla quarta giornata: arrivano 4 vittorie consecutive, anche contro avversari inizialmente più quotati. Prima il 2-8 con la Diaz Bisceglie, poi il 4-1 alla Volare Polignano che risveglia gli animi. Il 2-5 all’Audace Monopoli aumenta la convinzione, fino a conquistare la vetta (in coabitazione con Giovinazzo e Volare Polignano) spodestando le Aquile Molfetta per 3-2 nella settima giornata.
La classifica è cortissima e settimana prossima, al PalaPansini, lo scontro in casa del Giovinazzo può sconvolgere la situazione in vetta. Si arriva alla difficilissima partita, però, con la consapevolezza di avere un gioco assorbito e tanto cuore. Il percorso di crescita, testimoniato da questi quattro successi consecutivi, può e deve continuare in questa direzione.
Il tecnico Martino Portovenero, a nome del suo staff e delle figure dirigenziali che lavorano attorno alla squadra under 19, rinvia i complimenti solo ai ragazzi. Non si può però negare la bontà del lavoro di staff tecnico e dirigenza che, lavorando quotidianamente con cura certosina, hanno permesso ai giovani di assorbire un sistema di gioco e credere nel loro operato e nei grandi obiettivi. Il più importante, al netto dei risultati, rimane sempre la possibilità di offrire un contributo alla prima squadra. Mister David Ceppi non si sta esimendo dal coinvolgere numerosi ragazzi del settore giovanile nei suoi allenamenti, permettendo anche a diversi giovani atleti di giocare dei preziosi minuti in Serie A2 Élite.
Il protagonismo di aggregati fissi in prima squadra può verificarsi solo grazie al sacrificio costante di un gruppo coeso che ha affrontato svariate difficoltà interne uscendone più unito di prima, togliendo gli occhi dal proprio ruolo come singolo e puntandoli sul bene comune.
L’augurio di continuare a svolgere una grande stagione e togliersi delle soddisfazioni con i risultati è sì forte, ma passa in secondo piano. La speranza è che questi ragazzi possano vivere sempre il mondo del futsal con passione, diventando migliori in secondo luogo come giocatori, in primo come persone.
Comunicato e foto: Alessandro Leone
Area comunicazione Vitulano Drugstore C5 Manfredonia
Articolo presente in:
Calcio a 5 · News · Sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *