Domenica 28 Aprile 2024

In arrivo un nuovo Master Unifg in Benessere Organizzativo: promuovere la salute e la produttività sul posto di lavoro

0 0

L’Università di Foggia è lieta di annunciare l’avvio del Master Universitario in “Benessere Organizzativo”, un programma innovativo progettato per promuovere la salute e la produttività all’interno degli ambienti di lavoro, fortemente voluto e coordinato dalla prof.ssa Giusi Antonia Toto – docente ordinaria di Didattica e Pedagogia Speciale e delegata rettorale alla Formazione Insegnanti e Formazione Continua – e gestito dal Learning Sciences hub del Dipartimento di Studi Umanistici.

Il benessere organizzativo è diventato, infatti, un pilastro fondamentale per il successo e la sostenibilità delle organizzazioni moderne. Il programma interdisciplinare è stato sviluppato per fornire ai partecipanti una comprensione approfondita delle strategie e delle pratiche necessarie per creare ambienti lavorativi sani, inclusivi e motivanti e il corso, tenuto da docenti esperti nel settore, offrirà un mix equilibrato di teoria e pratica, con progetti applicativi e casi studio che consentiranno ai partecipanti di applicare direttamente le conoscenze acquisite. Il percorso di alta formazione rientra nel progetto PRO3 coordinato dalla prof.ssa Barbara Cafarelli.

Inserito all’interno di un percorso già da tempo intrapreso dalla nostra Università, riguardante la promozione del benessere del lavoratore e dei valori di parità e inclusione all’interno del contesto accademico, il Master di I livello, aperto a tutte le componenti del personale TAB dell’Università di Foggia, ha come principale obiettivo la formazione di un esperto in Benessere Accademico ed è specificamente rivolto al personale tecnico amministrativo. Al termine del percorso formativo, i partecipanti acquisiranno competenze essenziali per progettare, implementare e valutare iniziative di benessere all’interno delle organizzazioni, contribuendo così non solo al miglioramento dell’ambiente lavorativo, ma anche alla produttività e al benessere complessivo dei dipendenti.

Dunque, inserito a pieno titolo all’interno del Progetto benessere “Pro.be”, il Master trasforma in azioni concrete quelle che sono le linee guida tracciate a livello europeo con il Piano Strategico 2023-2027. L’iniziativa rientra tra le priorità del Magnifico Rettore prof. Lorenzo Lo Muzio orientate alla formazione continua e in servizio dei dipendenti unifg e del benessere nei contesti di lavoro.

Il Master, però, ideato da un gruppo di psicologi coordinato dai proff. Ciro Esposito, Stefania Fantinelli e Francesco Sulla non è solo indirizzato ai dipendenti dell’Università di Foggia ma a tutti coloro che sono interessati al tema del benessere e strategie di comunità. Il profilo del professionista esperto in Benessere Organizzativo, infatti, che il Master intende formare si articola in quattro ambiti: psicologico, pedagogico, tecnico e giuridico.

Il corso avrà una durata annuale, per un totale complessivo di 1500 ore, corrispondenti a 60 CFU, così distribuite:

 

  • Lezioni frontali ore: 120 ore + 380 ore studio individuale (20 CFU)
  • Lezioni on-line (in modalità MOOCs): 120 ore + 380 ore studio individuale (20 CFU)
  • Laboratori ore: 80 ore + 120 di studio individuale (8 CFU)
  • Esercitazioni ore: Stage ore: 60 ore + 90 di studio individuale (6 CFU)
  • Prova finale: 150 ore (6 CFU)

 

La frequenza al corso è obbligatoria per il 100% delle ore di didattica e di tirocinio/stage e, al termine delle attività formative, è prevista una prova finale che consisterà nell’elaborazione di un project work con produzione di materiale multimediale finalizzato alla didattica disciplinare con metodologia innovativa o attraverso l’uso delle TIC, su una delle tematiche affrontate durante il corso.

Il Master è rivolto a tutti coloro che siano in possesso di una Laurea di I livello o conseguita secondo l’ordinamento previgente al D.M. 509/99 o di titoli equipollenti.

 

Inoltre, viene data la possibilità di iscriversi ai singoli Moduli, con valore di Corsi di Perfezionamento e/o Aggiornamento professionale, fino ad un massimo di due, anche a tutti coloro che sono in possesso del diploma di scuola media superiore di II grado.

 

Gli interessati dovranno iscriversi alla procedura di accesso al Master esclusivamente in modalità online, attraverso il portale Esse3 dell’Università degli Studi di Foggia raggiungibile al seguente indirizzo: https://unifg.esse3.cineca.it/Home.do.

L’iscrizione on line alla procedura di accesso si chiuderà, inderogabilmente, il giorno 28.04.2023, mentre i candidati ammessi dovranno perfezionare l’immatricolazione entro e non oltre il 15/05/2023, sempre tramite la piattaforma Esse3.

Il Learning Science hub dell’Università di Foggia è entusiasta di lanciare il Master Universitario in Benessere Organizzativo, dimostrando il suo impegno nel fornire un’istruzione di alta qualità e preparare professionisti per rispondere alle sfide attuali e future nell’ambito del benessere organizzativo.

Il Bando con tutte le informazioni relative al corso in esame e le modalità di inscrizione allo stesso sono consultabili sul sito Unifg.it.

 

 

 

Articolo presente in:
Capitanata · Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com