Sabato 27 Aprile 2024

Al Dalla di Manfredonia arrivano le nuove avventure dei musicanti di Brema

0 0

Nuovo appuntamento domenicale targato “con gli occhi aperti”, la sezione dedicata ai bambini e a tutti coloro che si sentono famiglia di “futura”, la stagione di prosa del Teatro Comunale “Lucio Dalla” di Manfredonia ideata e organizzata dal Comune di Manfredonia, dal Teatro Pubblico Pugliese e da Bottega degli Apocrifi. La stagione, attualmente l’unica pensata per le nuove generazioni nell’intero territorio della Provincia di Foggia, continuerà fino al 3 marzo con altri quattro titoli in programma.

Domenica 17 dicembre, a partire dalle ore 18.00, la stagione continuerà con “Le nuove avventure dei musicanti di Brema”, uno spettacolo – diretto da Alberto Grilli – liberamente ispirato alla fiaba dei fratelli Grimm. I Musicanti, animali oramai vecchi, si guadagnano da vivere raccontando e cantando, in giro per il mondo, storie e buffe canzoni. L’incontro con una cicogna ferita cambia i loro programmi e un piccolo bambino, proveniente dall’Africa o dall’Asia, dovrà essere consegnato a Madame Europa, ma la signora e la sua casa non si trovano.

Immaginando una fuga degli animali che i fratelli Grimm ci hanno fatto conoscere come i Musicanti di Brema, lo spettacolo propone un racconto sulle strade dei nostri Paesi e dell’Europa, con gli attori e il pubblico alla ricerca di vie dell’ospitalità, di una città accogliente, di un luogo che possa accettare un bambino il cui colore della pelle racconta una personale provenienza da terre lontane.

La storia di quel bambino è la storia dell’intera umanità costretta ad allontanarsi o fuggire dalla propria terra alla ricerca di un luogo migliore nel quale approdare e costruire il proprio futuro.

Gli attori cantanti del Teatro Due Mondi poteranno in scena maschere zoomorfe, costumi multicolori e strumenti musicali, utilizzando lo spazio teatrale in maniera totale ed essenziale. Diverse lingue vengono parlate in una sorta di gramelot comprensibile a tutti, le rime si rincorrono e si fondono nel canto arricchite da citazioni al mondo dei clown e alle commedie musicali. Come avviene in strada, l’architettura delle città diventano speciali scenografie e il pubblico protagonista del racconto.

Le nuove avventure dei musicanti di Brema”, prodotto da Teatro Due Mondi con il sostegno della Regione Emilia Romagna, vedrà in scena Tanja Horstmann, Angela Pezzi, Maria Regosa Renato Valmori. I testi dello spettacolo sono di Gigi Bertoni, le scene e i costumi a cura di Maria Donata PapadiaAngela PezziLoretta Ingannato; la direzione musicale di Angela Talamonti, le foto di Stefano Tedioli, i video di Andrea Pedna e la grafica di Marilena Benini.

Il biglietto dello spettacolo è al costo di 7 euro (platea primo settore), 6 euro (platea secondo settore), 5 euro (galleria).

Per informazioni: Bottega degli Apocrifi – Teatro Comunale “Lucio Dalla”, Via della Croce – Manfredonia, 0884.532829 – 335.244842 – botteghino@bottegadegliapocrifi.it.

 

 

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com