Domenica 28 Aprile 2024

Cinque anni dall’apertura del centro culturale Green Cave di Legambiente

0 0

Oggi la Green Cave di FestambienteSud, il centro culturale di Legambiente nella città UNESCO di Monte Sant’Angelo, compie 5 anni dall’apertura, avvenuta il 15 dicembre del 2018.

 

La breve storia della Green Cave ha attraversato un quinquennio di grandi trasformazioni, la pandemia, la guerra, cambiamenti politici, sociali e demografici, lo stravolgimento degli indicatori economici e grandi cambiamenti individuali nel modo di rapportarsi a stessi e agli altri. Qualcuno oggi analizza anche i grandi impatti che questi anni hanno avuto sull’educazione dei giovani e sul rapporto tra gli adulti e il mondo del lavoro e probabilmente per decenni si riempiranno libri per studiare e analizzare queste trasformazioni. Noi, con un centro culturale sempre aperto e operativo, anche nel pieno del Covid, siamo stati testimoni di queste trasformazioni, ma anche attori di una piccola storia molto attiva, che ci ha permesso di entrare in contatto con migliaia di persone, le loro storie, la loro creatività e la loro fame di socialità e di cultura.

Festeggeremo da oggi fino alla fine dell’anno con diverse iniziative: Da oggi fino a domenica promuoviamo la cultura e il territorio per i regali di Natale con la possibilità di ottenere anche uno sconto sugli acquisti. Perché un regalo etico, sostenibile e culturale è sempre meglio della corsa ai consumi senza riflessione. Poi il 22 e 23 dicembre inauguriamo una mostra d’arte e faremo una lettura pubblica delle lettere che tanti bambini stanno mettendo in una cassetta speciale che raccoglie messaggi di Pace. Dal 27 al 29 dicembre poi vi aspettiamo per la VIII edizione di FestambienteSud winter che abbiamo intitolato a Guerre e Pace. Il linguaggio della musica e del teatro, con Javier Girotto, As Madalenas e Giuseppe Armillotta, per ricordare che abbiamo bisogno di dialogo e che servono linguaggi universali per facilitare la comunicazione. E l’arte e la musica sono i linguaggi che l’umanità ha inventato nei secoli per permettere a persone che parlano lingue diverse di capirsi e comprendersi nel profondo dei loro bisogni e delle loro speranze.

Stamattina abbiamo pubblicato un messaggio per ricordare quel giorno di cinque anni fa e per ripercorrere quello che per noi sono stati questi cinque anni. ve lo riportiamo sotto.

Buon compleanno Green Cave!!

Era il 15 dicembre del 2018.

La Green Cave era spoglia ed essenziale: era una grotta.

Tanti gli amici che vennero a salutare la nascita di un centro culturale a Monte Sant’Angelo, molti altri risposero all’appello di una raccolta fondi per permettere la nascita di un punto d’incontro dove fare cultura, nella bella ma soprattutto nella cattiva stagione, quando il meteo t’impone la scelta tra il lasciarsi sopraffare dal freddo o cercare un modo, qualsiasi, per riscaldarsi.
Sembra passato un secolo da quel giorno. E quella foto di gruppo, un po’ buia, potrebbe essere in bianco e nero, graffiata e sbiadita dal tempo.

In soli cinque anni è come se fosse passato un secolo: centinaia di eventi, decine di migliaia di visitatori, migliaia di libri, centinaia di quadri, artisti, artigiani, produttori della qualità alimentare. Poi la pandemia, la guerra, la crisi sociale ed economica, le proteste per il clima. Cinque edizioni di FestambienteSud pensate e organizzate tra quelle mura, anni che hanno mutato il dna del festival e dei suoi organizzatori, e poi nuovi incontri, tante lingue diverse, i nuovi progetti, gli atti creativi, i tanti bambini ai laboratori, i partecipanti a corsi di formazione e seminari, l’apertura ostinata col freddo, col covid e i libri a domicilio durante la pandemia, la rinascita di FestambienteSud winter, tanta musica e teatro, la birra michaelica, i quaderni della Green Cave, Arthur Miller, i nuovi Sammecalére, le apparizioni di San Michele, la luce incantata e il Gargano Sacro…

Due parole forse raccontano più di tante altre quello che siamo: la prima è “libertà”, nella creatività, nel pensiero, nelle scelte; la seconda è “ostinazione”, sempre presenti e pronti a rilanciare, perché noi c’eravamo, ci siamo e, se avremo ancora giorni, ancora ci saremo.

Lo staff della Green Cave e di FestambienteSud
www.greencave.org

Articolo presente in:
Capitanata · Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com