Sabato 27 Aprile 2024

Chi sono i calciatori più iconici tra passato, presente e futuro? Da Pelé e Maradona fino a Mbappé e Haaland

0 0

Un discreto numero di calciatori sono conosciuti in tutto il mondo perché non hanno semplicemente scritto la storia del calcio ma sono diventati delle vere icone, Pelé e Maradona sono l’esempio più brillante ed è sulla scia della loro sfida impossibile che poi si è creata la rivalità mediatica più seguita, quella tra Ronaldo e Messi.

Per quanto riguarda i giocatori ancora in carriera presenti nel palinsesto di ogni sito scommesse e gli atleti che devono ancora sbocciare, l’elenco è lungo ma anche parziale, tuttavia, attualmente Haaland e Mbappé stanno interpretando perfettamente il ruolo di nuove icone del calcio contemporaneo.

Pelé contro Maradona: il re contro la mano de Dios

Questa è stata la prima sfida mediatica a livello globale che ha appassionato tifosi e sportivi in ogni angolo del mondo, probabilmente il merito del successo che il calcio ha raggiunto è proprio di Pelé e Maradona, almeno in gran parte, perché i due non si sono mai scontrati in campo ma soltanto nella metafisica delle statistiche e nello spettacolo espresso nei loro prodigi balistici e acrobatici, come solo due veri artisti del calcio sanno fare.

Pelé ha vinto 3 Mondiali e Maradona soltanto uno, ma l’argentino ha segnato il gol più bello di sempre contro l’Inghilterra al Mondiale di Messico 1986, dopo aver segnato un gol di mano, conosciuto come La Mano de Dios.

Potremmo andare avanti per l’eternità a valutare le prodezze di questi due numeri 10, ma è impossibile stabilire chi sia il più forte. Quello che possiamo dire con certezza è che sono e rimarranno per sempre i simboli del calcio, attaccati al mondo del pallone come i colori di una squadra alla divisa.

Messi contro Cristiano Ronaldo: la sfida più accesa di sempre

Messi e Ronaldo si sono sfidati in tutte le competizioni possibili: Pallone d’Oro, Mondiali, Champions e persino nel campionato di Liga spagnola.

Anche in questo caso sono tantissimi i record che li accomunano e li dividono, entrambi sono i calciatori che hanno segnato più gol in Champions, Ronaldo ha vinto un Europeo e più Champions di Messi, l’argentino ha vinto un mondiale e più palloni d’oro del portoghese e potremmo continuare a lungo con numeri e statistiche.

Chi è più forte tra Messi e Ronaldo? Domanda impossibile da rispondere, perché sono delle icone del calcio come Maradona e Pelé o come Mbappé e Haaland, che rappresentano il futuro.

Mbappe contro Haaland

In questo caso parliamo di due calciatori giovani che hanno ancora tanta strada da fare, tuttavia, il francese ha già vinto un Mondiale e disputato ben due finali di Coppa del Mondo, mentre il norvegese, più giovane di due anni, ha vinto la sua prima Champions nel 2023 realizzando anche il Triplete con il City di Guardiola.

Abbiamo di fronte i nuovi Ronaldo e Messi, pronti a sfidarsi in qualsiasi torneo per diventare simboli del calcio in un futuro prossimo che sta già arrivando, la domanda da porsi è: riusciranno Haaland e Mbappe a ripetere le imprese dei loro predecessori? Soltanto il Dio del calcio lo sa.

Questi erano soltanto tre esempi tra le più grandi sfide dei calciatori più forti e più famosi al mondo ma non possiamo dimenticare le altre icone della storia del calcio: da Best a Maldini, passando per Baggio e Ronaldo il Fenomeno, Zidane, Pirlo, Platini, Piola, Totti, Del Piero, Zico, Figo, Beckenbauer, Alfredo Di Stefano, Van Basten, Garrincha, Ronaldinho, Baresi e ci dobbiamo fermare.

Impossibile nominare tutti i più grandi in un mondo del pallone dove quattro miliardi di appassionati presentano altrettante versioni differenti su chi sia il migliore in assoluto.

Articolo presente in:
Dal Mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com