Sabato 27 Aprile 2024

Via Maddalena “sentiero del gusto”

0 3

UN SENTIERO del gusto per cercare di recuperare il tono fortemente crollato di queste festività natalizie sipontine. Un percorso enogastronomico a tappe con il coinvolgimento diretto dei ristoranti di via Maddalena, eletta “via del Gusto”, lo stomaco di Manfredonia. L’evento è programmato per il 28 dicembre prossimo ad iniziare dalle 19,30 lungo la via più antica di Manfredonia quest’anno assurta ad epicentro della caratterizzazione natalizia. Il format prevede un percorso enogastronomico che permetterà ai partecipanti di assaporare 8 portate preparate dai rinomati chef dei ristoranti locali, accompagnate da eccellenti cantine.

«IN UN PERIODO in cui si fronteggia il vuoto amministrativo (da circa un mese la città è retta da una gestione commissariale, ndr), riteniamo cruciale prendere in mano l’iniziativa per infondere slancio e vitalità alla comunità con spirito natalizio» annota Comunica-creative company organizzatrice dell’evento patrocinato dalla Pro Loco e dalla Federeventi Confcommercio.

UN FORTE segnale di reazione ad una ormai lunga fase dimessa, di recessione economica esasperata in coincidenza delle festività di fine anno, ammantata da fondate preoccupazioni per le sorti politiche-amministrative come noto in fase di commissariamento prefettizio. Sono un nostalgico ricordo la fantasmagoria di luci, le ingegnose istallazioni, le spettacolari attrazioni che hanno reso Manfredonia meta ambita di carovane di turisti affascinati da tanta vivacità che ha reso fantastiche le ferie natalizie.

PROTAGONISTI di quella stagione di straordinario appeal turistico dai grandi numeri, che hanno impresso vigore e sostanza ad attività di accoglienza turistica, gli operatori commerciali che hanno investito di proprio. Una operazione di fiducia nei governanti la città appena approdati a Palazzo San Domenico accompagnati da grandi promesse e larghe lusinghe per un cambio di passo fattivo e concreto che non c’è stato. Anzi!

«COCENTE è stata la delusione – scrivono in una nota i commercianti – subita con l’ultima amministrazione negli ultimi due anni e ciò ha indotto i commercianti a fare un passo di lato per rivendicare la necessità di una strategia governativa che si allinei alle esigenze della città, fungendo da catalizzatore per l’economia manfredoniana invece di ostacolarla». Con l’insediamento della nuova amministrazione la svolta c’è stata – accusano i commercianti – ma in negativo. «Invece di ricevere il supporto atteso – rilevano – paradossalmente ci siamo trovati a soccombere di fronte a decisioni politiche che sembravano ignorare le reali necessità economiche della città. Questo ha rappresentato un duro colpo per coloro che, con dedizione e passione, avevano contribuito con investimenti personali e tempo, al benessere della comunità».

LA FOTOGRAFIA della situazione è drammatica: «l’economia cittadina è ferma; i manfredoniani cercano opportunità di svago altrove; i B&B sono vuoti; i negozi anche. Una tristezza che si traduce in condanna ulteriore per una città che sta vedendo svanire le prospettive di un futuro roseo». Una esperienza da tenere a mente, «un monito per creare una politica di sostegno efficace, capace di rinvigorire la città e di gettare le basi per una autentica rinascita».

  Michele Apollonio

 

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com