Domenica 28 Aprile 2024

Giornata della Pace 2024

1 0

Iniziativa dell’Azione cattolica con Legambiente e Daunia Tur

 

  «LA PACE IN TESTA» è l’esplicativo slogan conduttore della “Giornata mondiale della Pace 2024” che a Manfredonia si svolgerà il 28 gennaio prossimo per iniziativa della diocesi di Manfredonia, Vieste San Giovanni Rotondo. «Vuole rappresentare – spiegano gli organizzatori – il racconto dell’attenzione primaria che l’Azione Cattolica ha per la pace senza pause, senza intervalli, come postura indispensabile nei piccoli gesti di ogni giorno, come nei confronti di grandi eventi. Non un pensiero tra gli altri, non una possibilità, ma il primo punto della lista, il più urgente, che precede gli altri in testa a tutto».

PARTNERS di questa magnifica e salutare avventura, Legambiente e l’associazione Daunia Tur. «È necessario creare – sostiene l’Azione cattolica della diocesi – naturali sinergie e proficue alleanze sul territorio, motivate da un’attenzione condivisa verso le sorti del nostro pianeta, in ottica di sostenibilità e equa divisione delle risorse, nella convinzione che questa nostra casa comune vada difesa e preservata e che questa difesa passa necessariamente per la costruzione e la conservazione della pace».

UNA iniziativa salutata con fervore e sentimento dalla comunità sipontina, in un momento in cui imperversano notizie di guerre e disgrazie che dipingono a tinte fosche un mondo in pena. La Curia sipontina ancora una volta protagonista di un movimento di pace che arriva dopo l’entusiasmante manifestazione dell’undici novembre scorso quando oltre diecimila persone guidate da don Ciotti e dall’arcivescovo padre Moscone, scesero in piazza per manifestare contro le mafie e il malaffare e in difesa della legalità.

PER l’occasione è stato elaborato un programma di attività che coinvolgerà i bambini e le famiglie delle varie parrocchie. Il via dopo la celebrazione della messa alle 9,30 in cattedrale di Manfredonia, prenderà le mosse la “Marcia della Pace” che da Piazza Giovanni XXIII si immetterà su corso Manfredi raggiungerà la villa comunale dove si svolgeranno le attività di responsabilizzazione solciale finalizzate a rafforzare il senso civico nell’uso dei parchi gioco, degli arredi urbani, la conoscenza e la diffusione della storia locale e dei suoi monumenti rappresentativi, la cura dell’igiene e della pulizia dei giardini pubblici e delle strade cittadine.

NATURALMENTE fondamentale la presenza degli adulti che assisteranno e guideranno il flash mob che chiuderà la manifestazione che segna una fase di alta partecipazione pubblica nella speranza di realizzare un mondo migliore fondato sull’ascolto e la sinergia sociale.

Michele Apollonio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com