Sabato 27 Aprile 2024

Sottoscrizione Convenzioni GAL Puglia e Regione: al via la strategia per lo sviluppo locale

0 0

Da oggi entra nel vivo l’attesa fase di attuazione delle Strategia di Sviluppo Locale dei primi 21 Gruppi di Azione Locale della Puglia (GAL), ammessi a finanziamento con il Complemento per lo Sviluppo Rurale (CSR) del Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027 per la Puglia (CSR 2023-2027).
Con la sottoscrizione delle convenzioni da parte dei GAL e della Regione Puglia, nella sede dell’Assessorato regionale all’Agricoltura, prendono ufficialmente il via le azioni e gli interventi con i quali ciascun raggruppamento di partner pubblici e privati, con una dotazione complessiva di 5,5 milioni di euro, contribuirà a migliorare i territori rurali, implementare servizi per le comunità, diversificare attività agricole dando impulso alle economie locali, secondo i principi di sostenibilità sociale, economica e ambientale. Alla sottoscrizione delle convenzioni hanno preso parte, insieme ai rappresentanti dei GAL, l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia, il direttore e Autorità di gestione Regionale del CSR, Gianluca Nardone, e il consigliere regionale e presidente della IV commissione consiliare, Francesco Paolicelli.

Per l’Assessore Pentassuglia quella di oggi è “una giornata importante di condivisione, per il tramite dei Gruppi di Azione Locale, con il territorio, nelle sue molteplici articolazioni. Ai GAL, quali vere e proprie agenzie di sviluppo locale, è demandato il tema di pianificare e programmare le attività dal basso, con un approccio di piena condivisione, e avere, anche rispetto alle esperienze pregresse, una visione strategica del futuro non tenendo fuori nessuno, piuttosto con una politica virtuosa di inclusione nell’ambito delle diverse azioni, riguardanti la tutela e la valorizzazione delle produzioni agroalimentari, la crescita, il territorio, la sostenibilità ambientale e quella economica per un avanzamento anche culturale di tutto il territorio pugliese”.
“Un altro importante risultato è stato raggiunto con la firma odierna della Convenzione tra Assessorato all’Agricoltura e i Gruppi di Azione Locale dell’intera regione – ha dichiarato il consigliere regionale e presidente della IV commissione consiliare, Francesco Paolicelli -. Adesso è importante spendere le risorse ricevute nel miglior modo possibile per rendere la nostra Puglia sempre più apprezzata per la propria terra, mare e prodotti enogastronomici tipici”.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com