Sabato 27 Aprile 2024

“TUSIANI 100″, il 24 febbraio il terzo appuntamento per celebrare il centenario della nascita di Joseph Tusiani

0 0

Sabato 24 febbraio alle 18,00, al Pasteus CoDà Club in via Santa Croce 13 a San Giovanni Rotondo, si svolgerà il terzo appuntamento della manifestazione “Tusiani 100”, la rassegna di eventi, incontri e presentazioni dedicata al centenario della nascita di Joseph Tusiani, ideata dall’Associazione Amici di Joseph Tusiani e realizzata con il contributo della “Teca del Mediterraneo”, biblioteca del Consiglio regionale della Puglia, con l’obiettivo di celebrare la statura letteraria e culturale dell’autore e poeta pugliese.

La serata è focalizzata sulle conversazioni tenute da vari relatori: Manuel Cohen (scrittore e critico di Roma) interviene su La figura di Tusiani nell’ambito della poesia neodialettale tra la fine del Novecento e i primi anni del 2000, Mariantonietta Di Sabato (studiosa di letteratura dialettale) su Tusiani dialettale attraverso Siani, Itala Tambasco (Università di Foggia) su Memorie garganiche fra post-umanesimo e realismo terminale in “Poesie per un anno (2014-2019)” ed infine Michele Notarangelo (Università di Foggia) su Suggestioni neodialettali nella poesia di Joseph Tusiani.

A moderare l’incontro Salvatore Ritrovato dell’Università di Urbino.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività culturali di “Teca del Mediterraneo”. La Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia realizza progetti ed eventi a favore della promozione della lettura, attività destinate a tutti i cittadini. Attraverso i propri servizi si impegna ad accrescere il benessere sociale e a migliorare le abilità e le capacità delle persone, facilitando l’accesso alla cultura, ai documenti e alle informazioni. Sostiene, inoltre, la formazione continua nel rispetto delle diversità culturali.

Articolo presente in:
Capitanata · Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com