Domenica 28 Aprile 2024

Giovedì 21 marzo al Cinema San Michele la prima del film ‘Bandiere e Primavere’ tratto dall’omonimo libro di Salvatore Castrignano

1 0

Giovedì 21 marzo 2024 al Cinema San Michele di Manfredonia ci sarà la prima proiezione aperta al pubblico del film ‘Bandiere e Primavere’ del regista Stefano Simone, tratto dall’omonimo libro di testimonianze autobiografiche di Salvatore Castrignano.

L’occasione è data dall’anniversario della morte del compianto sindacalista manfredoniano avvenuta il 21 marzo 2018, e diventa un momento per restituire alla città, con la potenza del mezzo audiovisivo, le lotte per la giustizia sociale e i valori della partecipazione e della democrazia oggetto del libro a cui è ispirato il film, la cui proiezione è stata resa possibile grazie all’attenzione del regista e del Cinema San Michele.

Il film, girato nel 2021 tra Manfredonia e Mattinata con attori locali (Simone Balta, Alessandro Leone e Gianpio Guerra interpretano Salvatore Castrignano in tre momenti diversi della sua vita),
è stato realizzato in collaborazione con l’I.I.S.S. ‘Toniolo’ di Manfredonia, che è stato teatro di posa di buona parte delle riprese, e patrocinato dall’Associazione ‘DauniaTur’; inoltre, il 15 giugno 2021 il libro e il film sono stati oggetto di una conferenza stampa di presentazione presso la sala stampa della Camera dei Deputati.

La pellicola ripercorre il periodo di tempo oggetto del libro omonimo, collocato tra gli anni Settanta e Ottanta, ma svincolando la vicenda da ogni limite temporale; Manfredonia stessa può
rappresentare una città come altre del Meridione d’Italia, con le sue dinamiche e le sue ferite aperte, e ciò che ne esce è una storia e un contesto ispirati da valori morali e solidarietà, che diventano i punti di partenza per il raggiungimento di migliori condizioni di lavoro e di vita, tematiche che dimostrano ogni giorno la loro attualità.

La cittadinanza è invitata, e per l’occasione l’ingresso al cinema avrà un prezzo simbolico di 2 euro. La proiezione avrà inizio alle ore 19.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com