Sabato 27 Aprile 2024

Dalla terra alla Tavola: il Parco Nazionale del Gargano finanzia il progetto di educazione ambientale e alimentare proposto dall’Istituto Perotto Orsini di Manfredonia

0 0

Educare i nostri giovani a un rapporto sano con il cibo promuovendo la conoscenza diretta del territorio e delle produzioni tipiche dell’area del Parco nazionale del Gargano: a questo obiettivo punta il progetto “Dalla terra alla tavola”, ideato dall’Istituto Comprensivo Perotto-Orsini di Manfredonia e co-finanziato dall’Ente parco nazionale del Gargano.

“L’Ente parco ha accompagnato la realizzazione dell’interessante progetto proposto dall’Istituto Perotto-Orsini perché orientato a diffondere la conoscenza del territorio e l’educazione alimentare anche al fine di sensibilizzare i partecipanti ai temi della produzione e del consumo sostenibili degli alimenti, dei benefici associati al consumo di alimenti di stagione e di prossimità, della promozione di pratiche antispreco. Tutto ciò nel convincimento che queste azioni possono aiutare le nostre ragazze e i nostri ragazzi a maturare un atteggiamento maggiormente responsabile nelle loro scelte alimentari perché più consapevoli delle modalità di produzione dei prodotti locali e dell’enorme e importante contributo che in tal senso gioca la qualità ambientale del territorio in cui la produzione è realizzata. Il risultato che può derivare da tutto ciò a beneficio del mondo agricolo-rurale locale è una naturale conseguenza”, ha commentato il Presidente Pazienza.

L’Ente Parco ha accolto favorevolmente l’istanza dell’Istituto Perotto-Orsini concedendo un co-finanziamento per la realizzazione del progetto “Dalla terra alla tavola”, presentato e ammesso a finanziamento nell’ambito programma regionale di promozione dei prodotti agroalimentari pugliesi di qualità ed educazione alimentare.

Il progetto sarà presentato venerdì 22 marzo alle ore 16.00 all’Istituto Perotto Orsini di Manfredonia. Interverranno la Dirigente Elisa Catta e il Presidente del Parco nazionale del Gargano Pasquale Pazienza.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com