Sabato 27 Aprile 2024

Onoranze funebri, sempre più diffusa la formula con cremazione

0 0

Si sta sempre più diffondendo in Italia la consuetudine di organizzare funerali con cremazione. Chi vuole organizzare un  funerale con cremazione Roma  può rivolgersi ad Exequia, impresa che da anni opera nel settore con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

I costi di un funerale con cremazione

Sono molte le variabili che determinano il costo di un funerale con cremazione: conoscendole, si potrà organizzare questo tipo di funerale  in base al budget a disposizione.

Nel funerale con cremazione bisogna sempre contattare un’agenzia di pompe funebri specializzata che sia in grado di gestire il percorso che comprende organizzazione della cerimonia funebre, cremazione e consegna delle ceneri ai familiari.

Come primo step si deve scegliere la bara, i fiori che adorneranno la camera ardente e la cerimonia funebre, la vestizione della salma e la pubblicazione dei necrologi. Poi, una volta confermata la cremazione, si deve indicare dove andranno conservate le ceneri che possono essere custodite in casa, senza costo, o riporle in una teca nel cimitero, pagando i diritti cimiteriali. Un altro costo da considerare è quello relativo al forno crematorio.  Exequia, tuttavia, dà la possibilità di pagare a rate, senza interessi, in modo tale da venire incontro alle esigenze di tutti.

Exequia, infatti, si avvale dei forni crematori più all’avanguardia e affidabili presenti sul territorio di Roma e del centro Italia, che operano rigorosamente con un sistema brevettato e rilasciano una certificazione al termine della procedura. Il sistema utilizzato dall’agenzia è sicuro poiché  all’interno di ogni cassa funebre, prima della sigillatura, viene inserita una targhetta numerata interamente composta di metallo ignifugo, corrispondente al defunto con tutti i suoi dati. A termine della cremazione la placca sarà consegnata, insieme alle ceneri, ai parenti che potranno verificare la corrispondenza con la copia in loro possesso.

Come conservare le ceneri del defunto

Le ceneri del proprio caro possono essere trasformati in diamanti; oppure essere conservati in gioielli appositamente creati; possono essere asperse in mare, nei fiumi o nei laghi o conservati in una urna.

La dispersione delle ceneri in mare, da molti ritenuta “romantica” (è come se si ritornasse nel grembo materno)richiede l’osservanza di norme precise che garantiscano la sicurezza di chi partecipa a questa cerimonia.

Viene realizzata da imbarcazioni a vela o a motore, capaci di ospitare fino a 12 persone e con la partecipazione di skipper qualificati ed esperti. La cerimonia può svolgersi dalle 24 alle 48 ore. Le ceneri possono essere disperse anche nei giardini della memoria nei cimiteri, in proprietà private con il consenso dei titolari, nei laghi e nei fiumi.

La diamantificazione delle ceneri

Le ceneri possono essere trasformate in diamanti, a imperituro ricordo della persona amata.

Dopo la ricezione, le ceneri derivate dalla cremazione vengono isolate e identificate con un codice per evitare qualsiasi scambio. Si effettua un’accurata analisi chimica delle ceneri, passaggio necessario per la certificazione di autenticità del diamante della memoria.

Mediante un processo chimico si estrae il carbonio, elemento fondamentale per la formazione del diamante. Esponendo il carbonio a elevate pressioni e temperature per un periodo prolungato, questo si trasforma prima in grafite e poi in diamante grezzo che, una volta raffreddato, è estratto e sottoposto a lavoro di rifinitura. Seguono le fasi di taglio e pulizia, durante le quali il diamante grezzo acquisisce la sua forma definitiva e il suo splendore.

Dopo accuratissimi controlli, viene rilasciata la certificazione del diamante. Solo se supera l’esame dei parametri qualitativi, viene emesso il certificato di autenticità. Per chi lo desidera, è possibile aggiungere sul diamante una microincisione commemorativa del defunto, realizzata con un laser di precisione.

Articolo presente in:
Archivio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com