Lunedì 29 Aprile 2024

Giornata regionale della Costa, domani (ore 14.30) al Kursaal Santalucia la presentazione della legge regionale, promulgata oggi dal presidente Emiliano

0 0

Domani, 10 aprile 2024, alle ore 14.30, nel corso di un evento pubblico al teatro Kursaal Santalucia di Bari, sarà presentata ufficialmente la legge regionale n. 15/2024, che istituisce la Giornata regionale della Costa.

La legge regionale, approvata all’unanimità dal Consiglio regionale della Puglia il 26 marzo 2024, è stata promulgata dal presidente Michele Emiliano e inviata al BURP per la pubblicazione in data odierna.

Il provvedimento riconosce al sistema costiero regionale un valore identitario e strategico in termini scientifici, ambientali, paesaggistici, storici, culturali, sociali ed economici. Al fine di preservare e valorizzare questo patrimonio, la Regione Puglia adotta e sostiene tutte le iniziative necessarie al suo studio, alla sua cura, tutela e valorizzazione, anche attraverso collaborazioni mirate con le istituzioni scolastiche. Il 12 aprile di ogni anno viene dunque istituita la “Giornata regionale della Costa” che, attraverso l’organizzazione di iniziative, manifestazioni, incontri e tavoli di approfondimento, mira a promuovere nell’opinione pubblica e nelle giovani generazioni la cultura e la conoscenza del sistema costiero e delle peculiarità connesse alla sua tutela e fruizione.

La Regione Puglia, in collaborazione con il Corpo delle capitanerie di porto – Guardia costiera, previ appositi accordi o intese con i soggetti istituzionali competenti, si impegna inoltre a promuovere tutte le iniziative finalizzate a una gestione integrata della costa, in sinergia con le comunità costiere e le altre istituzioni a vario titolo operanti sul territorio. La legge abroga inoltre l’art. 66 della legge regionale n. 32/2022 in materia di disciplina della tutela e dell’uso della costa.

L’evento di presentazione della legge, moderato da Donatella Bianchi e Annamaria Ferretti, si aprirà con i saluti istituzionali di Michele Emiliano (presidente della Regione Puglia), Antonio Decaro (sindaco di Bari), Sergio Fontana (presidente Confindustria Bari e Barletta-Andria-Trani), Lucia Di Bisceglie (presidente Camera di Commercio di Bari), del Generale di Divisione Fabrizio Toscano  (comandante regionale Guardia di Finanza), dell’Ammiraglio di Divisione Vincenzo Montanaro (comandante Interregionale Marittimo Sud), dell’Ammiraglio Ispettore Capo (CP) Nicola Carlone (comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera).

L’illustrazione della legge regionale sarà affidata alla presidente del Consiglio Regionale della Puglia Loredana Capone, al vicepresidente della Giunta Regionale Raffaele Piemontese e all’assessora all’Ambiente Anna Grazia Maraschio.

Seguiranno panel e tavoli tematici.

Si comincia con il focus su “La gestione integrata della costa per i Comuni costieri”, nel quale si avvicenderanno Antonio DecaroMarco Bucci e Gaetano Manfredi, sindaci di Bari, Genova e Napoli.

Sarà poi la volta del panel su “Il ruolo delle Procure Generali della Repubblica negli aspetti costieri di rilevanza giuridica”, con gli interventi del Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Bari Leonardo Leone de Castris e del Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Lecce Antonio Maruccia.

A seguire, Donatella Bianchi discuterà con Luigi Merlo (presidente di Federlogistica e autore di “Rivoluzionare la politica marittima italiana”), Francesco Maselli (autore de “L’Italia ha paura del mare”), Mario Tozzi (geologo e divulgatore scientifico) e Alessandro Vanoli (autore di “Storia del mare”) sul tema “Perché la Giornata della Costa”.

Il Direttore Marittimo Contrammiraglio (CP) Vincenzo Leone e il prof. Nicolò Carnimeo (docente di Diritto della Navigazione e dei Trasporti dell’Università degli studi “A. Moro” Bari)  interverranno sui tavoli tematici di preparazione alla “Giornata della Costa”.

Prima delle conclusioni, il panel curato Marina Militare e Guardia di Finanza su “Lo sviluppo costiero e la proiezione marittima dell’Italia” con gli interventi del C.A. Fabrizio Rutteri (Stato Maggiore della Marina Militare) e del Gen. Brg. Armando Franza (Comandante Reparto Operativo Aeronavale Guardia di finanza)

Nel corso del pomeriggio, sarà premiato il logo primo classificato al concorso “Giornata regionale della costa” indetto tra le scuole pugliesi. Durante l’evento, gli intermezzi musicali saranno curati dall’orchestra d’archi “Biagio Abbate” della Provincia BAT.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com