Martedì 30 Aprile 2024

Il Treno Tram di Manfredonia deraglia su Seasif e Confindustria

1 3

SUMMIT operativo in Confindustria di Foggia tra il management del Gruppo Seasif di Francesco Favilla, interessato alla realizzazione di tre impianti industriali nell’area portuale di Manfredonia, e i vertici di Confindustria con il presidente Giancarlo Di Mauro, i vice Pellegrino e Sassano, il presidente di Assoeventi D’Alessio, il direttore generale Barbone e il coordinatore dell’ufficio di presidenza De Finis.

“ABBIAMO avuto un confronto molto interessante – informa una nota di Confindustria – di natura non solo tecnica, ma anche giuridica sulle iniziative che porta avanti il Gruppo Seasif, nostro associato con la Geochem Logistica – ha dichiarato Dimauro – nel corso del quale abbiamo potuto fare una prima, attenta ricognizione del progetto industriale che l’ingegnere Favilla ipotizza su tre fronti interessantissimi e che prevede, come noto, il riutilizzo dei nastri trasportatori con interventi sulle banchine denominate A 1 e A 2».

UNA FASE che segna un decisivo passo avanti nelle procedure realizzative di un complesso progetto impostato sul porto industriale in fase di rilancio dell’Autorità di sistema portuale e dell’utilizzo delle aree economiche speciali e della zona franca già predisposte. «L’impegno di Confindustria – ha affermato Dimauro – è mirato ad accompagnare l’attuale fase nel rispetto delle complesse procedure che l’intervento richiede, al quale annettiamo un’importanza di primo piano per il rilancio del porto di Manfredonia che non è solo il naturale porto della Capitanata, ma dell’intero bacino del corridoio adriatico, da un punto di vista strategico”.

DAL CANTO suo, l’ingegner Favilla ha tenuto a ringraziare Confindustria Foggia «per l’attenzione e l’interesse mostrati verso l’iniziativa che cercheremo di portare avanti con la più ampia partecipazione delle istituzioni e delle collettività interessate. È un’occasione direi unica per riaprire scenari di sviluppo e di occupazione per questo pezzo del Mezzogiorno. Noi non abbiamo altri interessi se non quello di sbloccare le naturali ed aggiungo grandi potenzialità di una struttura portuale inceppata da molti anni».

UNO SCENARIO edificante che guarda al futuro sul quale è piombata, la doccia scozzese della diatriba del Treno Tram, in particolare l’intenzione confermata dall’assessore regionale ai trasporti, Anita Maurodinoia, di eliminare la linea ferroviaria Foggia-Manfredonia che non è solo destinata ai viaggiatori, bensì, proseguendo i binari fin nell’area portuale, si configura come infrastruttura di servizio essenziale al porto e alle aree industriali.

UNA SITUAZIONE paradossale che la dice lunga sulle decisioni assunte alla Regione ignorando evidentemente le situazioni locali sulle quali vanno ad interferire. E i rappresentanti locali alla Regione cosa hanno fatto? Quali gli interventi operati? Una madornale contraddizione, una assurdità inaudita – rilevano gli operatori – che se non corretta appropriatamente rischia di mandare all’aria le tanto auspicate speranze di ripresa economica che si sta sostanziando con le iniziative patrocinate da Confindustria, Asi e Autorità di sistema portuale ed espresse nelle già decise cessioni dei nastri trasportatori sul porto industriale e degli attracchi A1 e A2 delle banchine portuali alla Seasif.

Michele Apollonio

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Caro Michele Apollonio scrivi di tre impianti industriali,che ben vengano per dare um pò di ossigeno ai giovani disoccupati del comprensorio che ruota intorno a Manfredonia,ma possiamo sapere di che natura sono questi impianti industriali.

    niko 01/08/2021 15:22 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com