Martedì 30 Aprile 2024

Iniziative estive realizzate e programmate dal Circolo Unione di Manfredonia

0 0

Dal 1972 vive e lavora a Bologna ma le sue origini affondano le radici in Puglia che lo considera uno dei suoi figli illustri. Nicola Muschitiello, studioso, traduttore e docente di letteratura francese e traduzione letteraria presso le università di Siena e dello stesso capoluogo emiliano, ha inaugurato la piccola ma variegata rassegna estiva del Circolo Unione di Manfredonia, ospite del primo dei 4 appuntamenti in programma.

Muschitiello ha tradotto diversi autori ma il suo nome è associato in particolare a quello di Charles Baudelaire, sulla cui vita e opere è spesso invitato a tenere lectio magistralis e incontri culturali arricchiti dalla declamazione di alcune poesie che egli interpreta in maniera assai intima e intensa. Il rapporto di studio lungo e profondo che Muschitiello ha con Baudelaire ha portato alle edizioni italiane di quattro libri baudelairiani: Petits poèmes en prose, Mon cœur mis à nu, Les Paradis artificiels e Les Fleurs du mal.

La terrazza sul Corso, sovrastante la storica sede del Circolo Unione, farà da cornice ad altri tre eventi: il 10 agosto “Degustando sotto le stelle” che proporrà all’assaggio tre vini rosati pugliesi. Il 12 agosto il conferimento del titolo di socio onorario ad Andrea Prencipe, Magnifico Rettore della Luiss ‘Guido Carli’, e all’odontostomatologo Francesco Milano. Chiuderà la rassegna l’evento musicale con Ronnie Jones, uno dei cantanti e bluesman più versatili e originali edl panorama nìmondiale, che sarà protagonista di una magica serata di soul e funk. Anna Maria Vitulano

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com