Lunedì 29 Aprile 2024

Troccoli col sugo di polpo

1 0

Ingredienti

per 4 persone

350 g di troccoli freschi
1 polpo di media grandezza (circa 600/700g)
1 spicchio d’aglio
1/2 bicchiere di vino bianco secco
500 g di pomodori pelati
1/2 bottiglia di salsa da 500g
Olio, sale q.b.

 

Preparazione

Per i troccoli freschi:
350g di semola rimacinata
1bicchiere circa di acqua salata
Un pizzico di sale

Disponete a fontana su una spianatoia la semola rimacinata, aggiungete un pizzico di sale, versate un po di acqua calda volta per volta e impastate fino a ottenere un composto piuttosto elastico e non morbido. Formate una palla, tagliate una parte e col mattarello o con la macchinetta ottenete una sfoglia non troppo sottile, passate sulla sfoglia il mattarello rigato per ottenere i vostri troccoli.

Pulite il polpo lavandolo con acqua corrente, eliminate le interiora dalla sacca, gli occhi e strofinatelo per renderlo più morbido e meno scivoloso.
Passate i pelati per eliminare i semini.
Prendete una pentola abbastanza capiente, mettete l’olio, l’aglio affettato fate dorare a fiamma dolce per pochissimo e unite il polpo. Lasciate cuocere per qualche minuto a fiamma media rigirandolo, aggiungete il vino bianco e fate sfumare fino e quando sarà evaporato, unite i pelati e la salsa, mescolate, aggiungete un bicchiere d’acqua fino a coprire completamente il polpo, mettete il coperchio, abbassate la fiamma e cuocete per circa 45 minuti fino a che sarà abbastanza intenerito, mescolate di tanto in tanto.
Cuocete i troccoli freschi in abbondante acqua salata per pochi minuti, scolate, rimetteteli nella pentola, aggiungete qualche mestolo di sugo di polpo e mescolate per colorare e insaporire i troccoli, impiattate, condite con abbondante sugo di polpo, servite caldo e…buon appetito!!!

Ricetta fornita e realizzata da Anna Rossetti

Articolo presente in:
A Tavola coi Sipontini · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com