Martedì 30 Aprile 2024

Bilancio comunale, P. Rinaldi: "Il malconsigliato Prencipe straparla o fa solo finta?"

0 0

A proposito del bilancio comunale Gaetano Prencipe (malconsigliato dai suoi sodali) straparla o fa solo finta? Leggendo infatti le sue ultime “avventure” testuali appare chiaro che siamo di fronte ad una esternazione priva di fondamento e che non tiene affatto conto di tutto il lavoro svolto a monte per razionalizzare la spesa e per mantenere in ordine i conti del Comune. Caro Gaetano, ho l’impressione che ti hanno male informato e forse non hai seguito in questi ultimi anni l’evoluzione normativa della finanza pubblica. Hai ripreso le sciocchezze già dette da qualche ex candidato consigliere di Forza Italia, poi passato al PD un po’ di anni fa (Domenico Scarano).

Si fa sempre più evidente in queste ore come le dichiarazioni di Gaetano Prencipe e dei suoi compagni di “cospirazione” venga fuori il vuoto assoluto di questo fantomatico “nuovo che avanza” (che nuovo non è. Forse che sia avanzato?)

Queste primarie interne al PD evidenziano sempre più i limiti di un sereno dibattito che pure sarebbe stato opportuno avviare e sviluppare, non fosse altro per rendere conto ai cittadini dei progressi che la città, il territorio ha fatto, ad onta della crisi sfociata in depressione, dei pesanti tagli finanziari che hanno messo in ginocchio i Comuni italiani.

Una situazione estrema nella quale il sindaco della città, Angelo Riccardi, ha governato con accorta sagacia e riflessiva attenzione, da vero pater familias, riuscendo a condurre in porto numerose attività di risanamento di tante situazioni degradate, ad avviare progettazioni importanti che a breve troveranno realizzazione compiuta (i particolari si possono leggere nel pieghevole pubblicato da Riccardi). Prima prova di questo sano governo è il bilancio tenuto entro i limiti imposti dalle leggi vigenti. Una composita realtà facilmente riscontrabile solo che si guardi con occhio e cuore liberi da condizionamenti del tutto personali. La città risulta più progredita, più avanzata, più moderna.

Un quinquennio per tanti aspetti edificante, nonostante la congiuntura economica sfavorevole e la pesante riduzione dei trasferimenti erariali ai Comuni, eppure è proprio su questi 5 anni che si è abbattuta la strumentale invettiva di coloro che di quelle situazioni hanno condiviso la responsabilità, con l’incondizionato consenso mai fatto mancare durante l’intera legislatura. Poi all’improvviso la folle virata: la levata di scudi di un manipolo che è riuscito perfino a sputare veleno sui meriti che essi stessi possono accampare per il semplice fatto di essere stati parte dell’amministrazione Riccardi. Assurdo. Incredibile. La cupidigia personale, la frenesia di occupare il potere porta anche a questo malefico effetto: dimenticare o sottovalutare quel che di buono si è partecipato a realizzare. Di modo che tutto quel che di costruttivo si è meritoriamente concretizzato nel problematico contesto di cui innanzi, è diventato colpa, errore, incapacità e via di questo passo.

Questa disputa primaria ha messo in evidenza una condizione davvero miserrima di una parte minoritaria della stessa maggioranza di governo della città, di uno stesso partito – peraltro il più suffragato – che si è scagliata con inaudita virulenza contro chi quella maggioranza e quel partito ha onorato con un attivismo concreto e fattivo. Può la città dimenticare che si tratta di consiglieri comunali passati disinvoltamente negli anni da destra a sinistra cercando ovunque un posto al sole e, forse, anche benefici ad personam? O che siamo di fronte a sedicenti rappresentanti della società civile, alla spasmodica ricerca di un protagonismo sempre negato alla prova del voto (quando hanno avuto il coraggio di candidarsi), miracolosamente assurti a strumentali portavoce di un dissenso, da altri creato ad arte?

E’ di questi individui, sedicenti paladini del nuovo e improvvisati tuttologi di circostanza, che bisogna diffidare, allontanandoli definitivamente dal contesto governativo della città. È il momento che avvoltoi e gufi, che da qualche giorno provano ad oscurare il cielo cittadino, tornino a rintanarsi nella solitudine dei loro circoli elitari, peraltro molto scarsamente frequentati, a riflettere su quanto non siano più (o non siano mai stati) al passo con i tempi.

 

Pasquale Rinaldi – Assessore al bilancio e patrimonio del Comune di Manfredonia

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Ass.Rinaldi, quando parla di “evoluzione normativa della finanza pubblica” fa ridere a crepapelle tutta Manfredonia e provincia. Ma cosa ne sa di finanza pubblica, come si permette di scrivere e parlare di cose che per studi e competenza non le appartengono. Prima A.Prencipe, dopo A.Angelillis ed ora lei a sparlare dell’avv. Gaetano Prencipe, persona perbene e stimato professionista.E’ evidente, la tecnica di delegittimare l’avversario è quella preferita dal CAPO. In ogni caso un consiglio disinteressato: stia calmo e si tenga buono quel posticino alla provincia, perchè la politica non è pane per i suoi denti. Al limite, potrebbe fare al massimo, il portaborse di Campo.

    fragreg 20/12/2014 23:36 Rispondi
  • Caro Assessore Rinaldi hai usato ben 3.700 caratteri (troppi) per non scrivere una sola parola di contestazione di merito rispetto a quanto affermato dall’avv. Prencipe. Mi rendo conto che è difficile smentire la relazione dei revisori dei conti… (O anche loro sono al soldo dell’odiato nemico?)
    Capisco pure che, non avendo argomenti, viene naturale prendersela con il “cattivo” di turno

    Angelo 20/12/2014 11:37 Rispondi
  • Bravo PASQUALE…sei un Grande…!!!

    Tonino 20/12/2014 9:54 Rispondi
  • caro assessore, tu sei un venditore di frottole, sei hai le ….. pubblica il bilancio comunale, fai lo spavaldo alle nostre spalle ma hai finito di combinare guai, vai a trovarti un lavoro se sei capace.

    gino 20/12/2014 8:37 Rispondi
  • Si, ma anche dopo questo intervento OPPORTUNO(?),non abbiamo avuto chiarimenti sul bilancio comunale.La crisi c’è per tutti e non è una giustificazione accampare la situazione contingente per giustificare il fallimento di una politica (?),fatta solo di tasse ,per avere in cambio ,poi, cosa ? Noi popolo niente, mentre voi avete sempre e comunque INTASCATO !!!!!!

    tifoso da sempre 20/12/2014 8:19 Rispondi
  • non dico di credere ma di accertarvi ,(a parere mio) di questo bilancio se lo ricorderanno anche le prossime generazioni .
    il peggiore realizzato negli ultimi 40 anni .
    colpe c’e’ ne sono è come ,non sono addossabili solo all’assessore essendo lui politico ma hai funzionari ,quelli ……che mancano.
    e chi pagherà perchè si pagherà statene certi .
    il bilancio dall’insediamento è basato su una alchimia numerica del togli metti in poche parole senza consistenza .
    ma questo è stato avvallato dall’intero consiglio comunale ,fino all’arrivo del consigliere candido .
    che a suo modo espose il problema sin dal suo insediamento fino all’ultimo consuntivo .
    l’unico ad aver parlarto di certe situazioni contabili poco chiare dichiarando in modo molto comico cosa più si doveva chiedere di sacrificio dalla gente…. la pelle??? e indicando che i responsabili di queste ricadute era tutto il gruppo del PD E dello spaccato politico creato definendo il bilancio una coperta corta con un prelievo pesante sulle famiglie.
    cosa verificatosi subito prelievo pesantissimo tredicesime saltate .
    riascoltando il consigli comunali e leggendo gli articoli mi rendo conto ,che prima di candido nessuno aveva parlato dei residui attivi sono come fumo
    e se ciò risulta vero cosa ci rimane da fare ……
    io rimango quello che ero nel mio piccolo circolo con il fumo delle sigarette…
    mentre tu mandi in fumo i sacrifici e i sogni di una generazione .
    io non ti voto più.
    raffaele un piccolo operaio

    ti ho votato pasqualone non credendo a un amico 20/12/2014 0:29 Rispondi
  • Caro pasquale i tuoi fratelli bordo che in Grecia si e fatto 5 case Paolo campocsa di ninell a CIC e il grande sindaco che vuole mostrare in pubblico il suo conto…..iess a frche ad altri che tiene case a milano e Genova …ma di che parlate?ricordatevi ci sono le cimici ….voi credete….ma siete osservati

    serena 20/12/2014 0:03 Rispondi
  • ASSESSORE RINALDI CHI SEI??? LO SCERIFFO DI NOTTINGAN?!?! RESTITUISCICI TUTTI I SOLDI CHE CI HAI FATTO PAGARE DI TASSE. PRIMA CAMPO, ALLA VIGILIA DEL VOTO ALLA PROVINCIA, per farsi votare, CI DICE CHE NON DOVEVAMO PAGARE LA TARES E POI ARRIVA RICCARDI E DICE CHE INVECE DOVEVAMO PAGARE. SAI CHE TI DICO? MEGLIO FAR PARTE DEI CIRCOLI ELITARI CHE DI UNA ASSOCIAZIONI A ……….. come la vostra! Capisc a me!

    Robin Hood 19/12/2014 23:12 Rispondi
  • RINALDI MA QUANTI GIORNI HAI LAVORATO ALLA PROVINCIA??? TE LA RICORDERAI LA STRADA PER ANDARE A FOGGIA??? SE VUOI TI CI ACCOMPAGNO IO! Lo stiamo facendo anche per te, con Riccardi a casa, vogliamo farti fare questa “nuova” esperienza, quella di un lavoro VERO! E dopo di te, toccherà a ……… MAI DIRE MAI NELLA VITA!!!

    Rinaldi: il peggio che purtroppo c'è già stato! 19/12/2014 23:06 Rispondi
  • Assessore Rinaldi ma che dici?! Hai vinto il concorso alla Provincia e quanti giorni ci sei andato a lavorare finora??? Diccelo tu! Ti vai a prendere l’aperitivo prima di pranzo e quello prima di cena ogni giorno con i tuoi amici dirigenti e parlamentari che guadagnano 100.000 euro l’anno come minimo, e mo ti vuoi mettere a fare il comunista come quando da giovane ti sei legato con le catene fuori al Comune per protestare perchè volevi un lavoro?!?! Quanta strada ne hai fatta grazie alla …, tu ed i tuoi amici da …, altro che circolo elitario, voi … Ma davvero pensi che la gente crede che tu sia tanto diverso da quelli di Forza Italia??? Ma pensi che le persone non vi vedono o non vi conoscono o non si ricordano le cose??? Pasquà preparati, perchè come bene ha detto uno prima, tra qualche giorno devi tornare a timbrare il cartellino alla Provincia. Ti aspettano, non vedono l’ora di conoscerti!

    Rinaldi tu sei peggio del peggio di Forza Italia !!! 19/12/2014 22:59 Rispondi
  • cari concittadini ma vi rendete conto in che mani siamo? chi votiamo? ora si fanno vivi tutti quelli che hanno bisogno del tuo aiuto il voto! è l’unica arma che abbiamo contro questi tiranni, il bello è che non c’è nessuno che è degno di essere votato.

    giovanni 19/12/2014 21:08 Rispondi
  • Pasquale preparati, anche per te, che hai dissanguato Manfredonia con le tue tasse, sta finalmente arrivando il momento di andare a timbrare a Foggia. Alla Provincia ti stanno aspettando, non vedono l’ora di conoscerti! Auguri!

    Pasquale preparati! 19/12/2014 20:26 Rispondi
  • Ma rendetevi conto, avete mangiato, bevuto, dormito e spartito il pane tt assieme mo’ognuno accusa l’altro di aver sbagliato.
    Eh se parlassero i muri.
    TT A CASAAAAAAA….. FARETE MENO DANNI AL POPOLO…

    vedo oltre 19/12/2014 20:23 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com