Mercoledì 24 Aprile 2024

Concerto dell'Orchestra Giovanile Officina di Foggia all'Abbazia di San Leonardo

0 0

Domenica 5 gennaio alle ore 18 L’orchestra Giovanile Officina Musicale di Foggia si esibirà nell’Abbazia di San Leonardo (Manfredonia) con un concerto per il Natale. L’orchestra è formata da ragazzi dai 12 ai 19 anni, foggiani, ed è diretta dal Prof. Pietro Vigliarolo.

Un gruppo di foggiani, musicisti e non, con molti anni di esperienza maturata nell’ambiente Scolastico, Associativo, Accademico e Concertistico ha sentito la necessità di fondare una associazione che colmasse una realtà poco presente nel panorama culturale musicale foggiano.

In tal senso, il 21 novembre del 2013 è nata l’Orchestra Giovanile “Officina Musicale” con l’obiettivo di sperimentare la validità dell’esperienza della musica d’insieme nella crescita individuale di ogni allievo di strumento che si accinge ad intraprendere il meraviglioso viaggio nel mondo della musica.

Si è deciso di dar vita ad un’orchestra sinfonica giovanile che si prefigge soprattutto uno scopo  sociale, che mira all’aggregazione giovanile, al recupero dei ragazzi a rischio e all’acquisizione di particolari valori al fine di combattere meglio i pericoli di devianze costantemente in agguato nella società moderna in una delicata fase di crescita dei ragazzi.

Proprio perché consapevoli della necessita di un lavoro lungo, si è pensato di inquadrare questa iniziativa come un laboratorio, un’Officina Musicale appunto.

L’Orchestra, diretta dal Prof. Pietro Vigliarolo, attualmente, è composta da oltre 40 giovanissimi studenti di età compresa dai 12 ai 19 anni provenienti dal Conservatorio Musicale ‘U.Giordano’,  dal Liceo Musicale “C. Poerio”, dalle Scuole Medie ad indirizzo musicale e da ragazzi che avevano abbandonato  gli studi musicali.

La particolarità che la distinguono sono la voglia di crescere, l’entusiasmo nel lavorare e il desiderio di portare buona musica sul territorio della Capitanata.

Ciò che più di altro ci spinge ad agire è la volontà di creare un gruppo per produrre cultura, ma anche per incontrarsi, stringere amicizie, crescere insieme e divertirsi ci ha spinti nell’accettare questa “sfida”.

Nel suo complesso l’orchestra rappresenta una opportunità per lavorare insieme responsabilmente e da parte nostra vi è la sicurezza che non spaventa i ragazzi impegnare parte del proprio tempo libero in vista del raggiungimento di obiettivi condivisi. Questo è il programma dell’ “Officina Musicale” – Orchestra Giovanile della Città di Foggia.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com