Giovedì 28 Marzo 2024

Famiglia, Bordo (Pd): Cognome materno norma civiltà, al lavoro per inserimento in legge europea

0 0

“Consentire ai genitori di dare ai propri figli il cognome materno è una norma di civiltà che il nostro Paese deve introdurre al più presto nel proprio ordinamento. Per questo sto verificando con gli uffici della Camera la possibilità di inserire tale normativa già nella legge europea all’attenzione del Parlamento in questi giorni e della quale sono relatore.

La bocciatura dell’Italia arrivata oggi dalla Corte europea dei diritti dell’uomo certifica, infatti, l’inesistenza nel nostro Paese di una vera parità tra il padre e la madre nella scelta del cognome da dare al proprio figlio. Del tutto insufficiente la normativa italiana in materia (D.P.R 13 marzo 2012, n. 54) che prevede solo in certi casi, comunque valutati dalle prefetture, di aggiungere ma non di sostituire il cognome materno a quello del padre”.

“Come accade già in gran parte dei Paesi europei e non va lasciata libertà ai genitori. Partiamo dalla bocciatura di oggi della Corte europea dei diritti dell’uomo per adeguare subito la legge italiana”- conclude la nota l’on. Michele Bordo.

Rossella Di Bari

Articolo presente in:
News · Politica

Commenti

  • l’onorevole Bordo “muove i fili” della politica a Manfredonia, ma non “parla” dei problemi di Manfredonia…Lui è “onorevole” a Roma. Di Manfredonia gli servono i voti.Anche lui purtroppo è un “giovane-vecchio”. Peccato per la sua intelligenza1

    cittadina 08/01/2014 10:01 Rispondi
  • Arrivi sempre in ritardo. Non ci potevi pensare prima. Tu e tutti i tuoi compari, incapaci, dovete sempre attendere le bocciature della Corte Auropea. SVEGLIATI”””o meglio, SVEGIATEVI””’

    fragreg 08/01/2014 8:57 Rispondi
  • CENSURATO

    Manfredonianodok 07/01/2014 18:32 Rispondi
  • Purtroppo “poltici” come Bordo hanno un solo problema che li sta a cuore: essere rieletti! Sta a noi NON DARGLI PIU’ CREDITO e chiedere a tutti, prima di votarli, COSA HANNO FATTO DI CONCRETO PER IL TERRITORIO e non cosa intendono fare!!!!!

    Doniano 07/01/2014 17:20 Rispondi
  • parla dei problemi di manfredonia ogni tanto eh

    cittadino 07/01/2014 15:17 Rispondi
  • Onorevole risolva i problemi più’ seri…!!!Sali sempre sul carro dei vincitori….speriamo cambi la legge elettorale…allora vedremo cosa hai seminato!!!

    Aquila reale 07/01/2014 14:42 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com