Venerdì 26 Aprile 2024

La scherma a Manfredonia, gli atleti si raccontano

0 0

Katia Impagnatiello, Erminio Russo, Stefania Granatiero e Chiara De Luca ci raccontano le loro esperienze nell’attività schermistica, una nuova realtà nel panorama sportivo sipontino, per uno degli sport più antichi del mondo.

Katia, 24 anni, studentessa alla facoltà di Scienze Motorie, presso l’università di Foggia, inizia ad affacciarsi alla scherma 10 anni fa, svolgendo corsi con il maestro Umberto Serafino. Quando il maestro si è trasferito per motivi di lavoro a Ravenna, lascia l’attività sportiva. Successivamente, nel periodo in cui comincia gli studi universitari, svolge i corsi di scherma a Foggia, prima al circolo schermistico Dauno, poi, al Foggia Sencing, Atheneo di Scherma. Nel 2011, riprende a frequentare la disciplina a Manfredonia, prima presso la Scuola Media Mozzillo, poi, ad ottobre 2012, alla Scuola De Santis. Da quest’anno, è membro dell’Accademia Scherma Re Manfredi e svolge le attività con i compagni di squadra, presso il Paladante. Nel 2002 ho partecipato al campionato regionale di sciabola, classificandosi al 2° posto. Il suo sogno è diventare il maestro di sala; infatti frequenta il corso da tecnico di primo livello.

Erminio, 23 anni, frequenta scienze e tecnologie alimentari presso l’Università di Foggia. Sin da piccolo pratica la ginnastica artistica, e successivamente il calcio. Da due anni, si affaccia alla scherma ed svolege i corsi presso l’Accademia Scherma Re Manfredi.

Stefania, 25anni, studia giurisprudenza presso l’Università di Foggia. SI affaccia alla disciplina dall’età di 12 anni, per poi smettere, sia per il trasferimento del maestro a Ravenna, sia per problemi al ginocchio. Da quest’anno ha ricominciato l’attività agonistica, presso l’Accademia Re Manfredi. Ha gareggiato nei campionati regionali, interregionali, nazionali e gran prix.

Chiara, 28 anni, laureata in Scienze della gestione del paesaggio. Attualmente, lavora presso lo studio associato Nemus et Hortus, occupandosi della forestale. Nel 2007, si affaccia alla scherma, frequentando corsi a Perugia. Dal 2012 ha continuato l’attività sportiva a Manfredonia, presso l’accademia RE Manfredi.

KATIA-IMPAGNATIELLO-214x300ERMINIO-RUSSO-300x225Stefania-Granatiero-225x300CHIARA-DE-LUCA-141x300

Articolo presente in:
News · Sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com