Mercoledì 24 Aprile 2024

Franco Pinto riceve oggi a Roma il Premio nazionale di poesia “Salva la tua lingua locale”

0 0

L’opera di Franco Pinto  premiata è il volume E quist’ate, mo’, che vonne? Opinioni per Manfredonianews.it (a cura di Mariantonietta Di Sabato, illustrazioni di Giacomo Piccoli, Manfredonia, Edizioni “ManfredoniaNews.it”, 2012), che ha conseguito il terzo premio per la Sezione C, “Prosa edita”, dopo lo spoglio di 67 volumi partecipanti alla sezione, e dieci finalisti, ad opera di una giuria composta da Pietro Gibellini (Presidente), Toni Cosenza, Angelo Lazzari, Franco Loi, Vincenzo Luciani, Luigi Manzi, Cosma Siani, Ugo Vignuzzi.

La cerimonia della premiazione si tiene oggi alle ore 10,30 a Roma, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, a ridosso di quella che dal 2014 sarà la giornata nazionale dei dialetti, il 17 gennaio.
Franco Pinto, largamente noto come poeta in dialetto, vede ora riconosciuta la sua presenza nel panorama nazionale anche come prosatore nel vernacolo della sua terra. Il premio verrà ritirato dalla nostra Mariantonietta Di Sabato, vista l’impossibilità di Pinto a ritirare personalmente il riconoscimento.

Ma, indirettamente, questo premio a Pinto rappresenta anche un riconoscimento al periodico di cui Pinto è collaboratore fin dall’inizio, ManfredoniaNews.it, le cui collaborazioni in forma di articoli sono state raccolte in volume per volontà della redazione del giornale, e dati alle stampe grazie al contributo di Eugenio Di Gennaro, sponsor del volume con la Sistema Solare srl.

La comunità di Manfredonia tutta deve essere grata a questa sinergia di autore-forze culturali-energie economiche, che porta ad attenzione nazionale la città e la sua lingua.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com