Sabato 20 Aprile 2024

Domenica la 6° Festa della Famiglia della Parrocchia Cattedrale

0 0

Si svolgerà domenica prossima la 6° Festa della Famiglia presso l’Istituto Sacro Cuore delle Suore in Via Scaloria nr.154.
Il Gruppo Famiglie della parrocchia Cattedrale San Lorenzo Maiorano di Manfredonia ha voluto organizzare, anche quest’anno, la 6° Edizione della Festa della Famiglia ed invita tutte le famiglie della parrocchia a ritrovarsi domenica prossima (papà-mamme e figli) per vivere una bella giornata di gioia e di pace cristiana.
Papa Francesco ha affermato che la famiglia “è il luogo dove si impara ad amare, il centro naturale della vita umana. E’ fatta di volti, di persone che amano, dialogano, si sacrificano per gli altri e difendono la vita, soprattutto quella più fragile, più debole. ..ciascuno di noi costruisce la propria personalità in famiglia, crescendo con la mamma e il papà, i fratelli e le sorelle, respirando il calore della casa. La famiglia è il luogo dove riceviamo il nome, è il luogo degli affetti, lo spazio dell’intimità, dove si apprende l’arte del dialogo e della comunicazione interpersonale.. dove la persona prende coscienza della propria dignità e, specialmente se l’educazione è cristiana, riconosce la dignità di ogni singola persona, in modo particolare di quella malata, debole, emarginata”.
E la base su si fonda la famiglia è proprio il matrimonio , come atto d’amore libero e fedele con il quale, in quanto sacramento, gli sposi cristiani testimoniano il loro amore, la loro unione di coniugi e il loro reciproco donarsi.
Francesco aggiunge: “Nel matrimonio ci si dona completamente senza calcoli né riserve, condividendo tutto, doni e rinunce, confidando nella Provvidenza di Dio”. E i giovani possono imparare questa esperienza “dai genitori e dai nonni. È un’esperienza di fede in Dio e di fiducia reciproca, di libertà profonda, di santità, perché la santità suppone il donarsi con fedeltà e sacrificio ogni giorno della vita!”.
La ‘buona notizia’ della famiglia è una parte molto importante dell’evangelizzazione, che i cristiani possono comunicare a tutti, con la testimonianza della vita. E c’è già chi lo fa: “Le famiglie veramente cristiane si riconoscono dalla fedeltà, dalla pazienza, dall’apertura alla vita, dal rispetto degli anziani… Il segreto di tutto questo è la presenza di Gesù nella famiglia. Proponiamo dunque a tutti, con rispetto e coraggio, la bellezza del matrimonio e della famiglia illuminati dal Vangelo!”

Il programma prevede:
– Accoglienza delle famiglie verso le ore 9,30;
– Lodi e saluto del Vescovo;
– Relazione “Mi fido di te” – “Puoi fidarti di me!” da parte del dr. Armiento Domenico – psicologo e psicoterapeuta alle ore 10,00;
– Celebrazione Eucaristica alle ore 12,00;
– Pranzo offerto e preparato dalle famiglie del Gruppo Coniugi per tutte le famiglie della Parrocchia che si saranno prenotate, entro la giornata di giovedi 16 gennaio;
– Premiazione del Concorso di disegno e di poesia ed esibizione canora da parte di ragazzi, curati artisticamente dall’insegnante di canto Rosalia Granatiero. Balli di tarantella diretti dal M° Michele Mangano.
-Saluti finali.
L’invito è rivolto a tutta la comunità della parrocchia per trascorrere insieme una bella giornata “in famiglia”!
Vi aspettiamo numerosi! Per info e prenotazioni: 0884.532633/ 328 3250000

Il Gruppo Famiglie della Parrocchia Cattedrale

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com