Venerdì 29 Marzo 2024

‘Sei di Manfredonia se..’ ed un gruppo diventa virale su Facebook

0 0

‘Sei di Manfredonia se..’ ed è boom su Facebook. Spopola un gruppo sul popolare social network, con centinaia di membri ed altrettanti post, con aumento vertiginoso di iscritti (in questo momento quasi 2000). Uno spazio dove inserire ricordi, aneddoti, usanze, tradizioni, insomma tutto ciò che possa riguardare Manfredonia e le sue mille sfaccettature, con ovviamente il dialetto a farne da padrone. Iscritti che variano per età ed estrazioni, accomunati dall’amore per la propria città e per il suo folklore, e tanti adulti che tornano un po’ bambini nel ricordare episodi, persone o detti che hanno fatto la storia della tradizione popolare sipontina. Tanti ed appassionati anche i manfredoniani ‘trapiantati’ fuori dalla città e sparsi per tutta la penisola, che magari rivedono postati in questo gruppo piccoli sprazzi delle proprie origini. Non mancano poi anche le ‘discussioni’ sui vari detti o su vari aneddoti, ma sempre con il sorriso e sempre all’insegna del buonumore tipicamente manfredoniano. Ecco qualche simpatico estratto dal gruppo: “Sei di manfredonia se entri in una biglietteria di Bologna e chiedi:”Un biglietto per la circolare grazie! ” e loro:” per cooosaaaa???!!!” “Sei di Manfredonia se da piccolo ti facevi i tuffi al porto industriale… Pilastro, strada capannone e nastri!!!”
“ Sei di Manfredonia se una sera t’ n’ sì scàppèt alla muntagn pcchè stòv arrvann “L’ONDA ANOMALA”….. “Sei di Manfredonia se…le Superga originali erano SOLO quelle di MENA SECC!! “Se… ” Schaff nu grid e scappatenn” !!!  “Sei di Manfredonia se… Canosj u’ “P’ rtus u’ Monac”?
E molto altro, tra massime e ricordi di ogni genere. E magari anche un pizzico di malinconia: “Sei di Manfredonia se..te la porti nel cuore ovunque vai“.

Graziano Sciannandrone

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Ciao Marianooo

    Antonio 31/01/2014 15:42 Rispondi
  • Sei di Manfredonia se……quando giocava il Manfredonia in casa alla ” Fossa dei Leoni ” …non andavi a comprarti una GAZZOSA da Paviluccio( Paolo ) il custode del campo sportivo….che te la bevevi oggi e la pagavi domani ….!?

    peppino 30/01/2014 10:37 Rispondi
  • Sei di Manfredonia se….almeno una volta ti sei tuffato a mare dal …Muliciell o alla pont dum mul ..allanuto !!!

    Ciccio 30/01/2014 10:31 Rispondi
  • Sei di Manfredonia se….hai giocato a pallone almeno una volta con i mister..Osbello-Pisani-Grasso-Trombetta-Lorenzo u prevt …sai quanti ragazzini oggi adulti ci sono passati e ci passano ancora…e sono tutti diventati..UOMINI !!!!!

    Gennaro 30/01/2014 10:28 Rispondi
  • Sei di Manfredonia se aspetti con ansia la chiusura del fermo biologico per farti ‘na mangéte de justenèlle frìtte!

    Tonino Racioppa 30/01/2014 7:11 Rispondi
  • Se a Manfredonia se…non ci fossero tanti magna magnae tutti potrebbero permettersi una casa sarebbe il paradiso terrestre!

    Domenico 30/01/2014 4:36 Rispondi
  • Noi di manfredonia dobbiamo essere fieri di esserlo, anche se abbiamo molta strada da fare. W manfredonia e noi manfredoniani.

    antonella 29/01/2014 19:58 Rispondi
  • Hai detto benissimo Sei di Manfredonia se..te la porti nel cuore ovunque vai“.

    ciao da Trento

    mariano

    mariano 29/01/2014 19:34 Rispondi
  • 😀 🙂

    Lello 29/01/2014 18:11 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com