Mercoledì 24 Aprile 2024

Amministrative, Pd: certe le candidature di Calvio e Lacci. A Foggia e San Severo saranno le primarie ad individuarle

0 0

Iaia Calvio sarà il candidato sindaco del PD a Orta Nova. È una delle tessere del mosaico elettorale che si va componendo nei grandi centri della Capitanata chiamati al voto – Foggia, San Severo, Lucera, Orta Nova e Apricena – esaminato dalla segreteria provinciale nella riunione svoltasi questo pomeriggio con la partecipazione anche del presidente dell’Assemblea provinciale Michelangelo Lombardi, dei segretari di Circolo di questi Comuni e dei consiglieri regionali Dino Marino e Franco Ognissanti.
Altra candidatura certa è quella del giovane architetto Michele Lacci ad Apricena, attorno al quale si è coalizzato l’intero centrosinistra allargato a esperienze civiche.
“Sono davvero felice della scelta compiuta da Iaia – ha affermato il segretario provinciale Raffaele Piemontese – che reputo l’evoluzione naturale del coraggioso disvelamento delle ipocrisie e delle degenerazioni politiche a Orta Nova. La sua candidatura e quella di Michele Lacci fanno bene all’intero Partito Democratico, che avvalora il proprio profilo di forza politica orientata alla valorizzazione etica del governo, al cambiamento della rappresentanza, all’innovazione programmatica”.
A Foggia e San Severo si conferma il ricorso alle primarie per l’individuazione del candidato sindaco della coalizione di centrosinistra. “È una scelta che abbiamo condiviso pur se maturata in contesti e con modalità oggettivamente diversi, e siamo impegnati fin d’ora a recuperare appieno l’unità del partito laddove ci presenteremo con più candidati – è stata la riflessione di Piemontese – Ciascuno dei Circoli ha scelto come organizzare le primarie di coalizione, ma comuni a tutti sono le previsioni statutarie del PD. Ciò vuol dire che gli iscritti al Partito Democratico candidati in liste o coalizioni alternative al PD, anche alle primarie, devono ritenersi automaticamente espulsi”.
A Lucera è ancora in evoluzione il confronto all’interno del Circolo e con la coalizione. “Il segretario cittadino Fabrizio Abate ha tutta la nostra fiducia – ha chiosato il segretario provinciale – tanto per la conduzione delle trattative che per la sua eventuale candidatura”.
“La segreteria ha ribadito che il rinnovamento delle liste è una delle nostre priorità – ha concluso Raffaele Piemontese – È un principio a cui non dobbiamo abdicare, perché ne va della nostra credibilità e coerenza di fronte ai cittadini ai quali chiediamo di darci la fiducia necessaria a governare le loro comunità”.

Articolo presente in:
Capitanata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com