Giovedì 25 Aprile 2024

Uno scafo futuristico a Manfredonia

0 0

“Neo Carbon 400”: questo il nome della prima imbarcazione di nuova generazione di Cruiser/Racer a vela, costruita completamente in carbonio, nata a Bari nei Cantieri Navali Ranieri. E’ stata presentata proprio nel capoluogo pugliese pochi giorni fa dall’atleta olimpionico Paolo Semeraro e sabato 15 e domenica 16 febbraio 2014 si potrà ammirarla da vicino a Manfredonia.

Si tratta di uno scafo altamente tecnologico e di impostazione “mediterranea”, progettato dall’ingegnere Giovanni Ceccarelli, in grado di regalare performances da formula uno del mare ma con il confort e la praticità che vengono richiesti dalla maggior parte degli armatori che sono appassionati di vela d’altura. Neo 400 è lunga poco più di dodici metri e larga quattro, ha una superfice velica di 105 mq in bolina e di 225 mq in poppa che rapportata al dislocamento di soli 4750 kg la rendono performante con venti leggeri e planante con venti forti. Lo scafo è realizzato in fibra di carbonio, utilizzando tecnologie di derivazione aeronautica che consentono di ottenere un importante contenimento del peso e di garantire una eccellente robustezza strutturale per i mari più duri.

La carena e le linee d’acqua nascono dall’esperienza che Giovanni Ceccarelli ha sperimentato nelle regate di Coppa America e si caratterizzano per la prua “rovesciata” e per volumi molto generosi nella zona prodiera. Il progetto è stato inoltre sviluppato cogliendo le più sottili sfumature dei regolamenti di regata Orcì e Irc per rendere lo scafo competitivo anche nelle regate ad handicap.

L’evento, prima tappa del Neo Test Tour, organizzato da Neo Yachts & Composites e Bank Sales Point Gargano, patrocinato dalla Lega Navale sezione di Manfredonia e dal Marina del Gargano, si svolgerà in due momenti:
sabato 15 febbraio l’appuntamento è alle ore 12, presso la Lega Navale;
domenica 16 febbraio, alle ore 9, la Neo Carbon 400 si sposta invece al nuovo porto turistico.

Durante l’evento stesso sarà possibile provare la barca presso entrambe le sedi patrocinanti.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com