Mercoledì 24 Aprile 2024

Villa Rosa, un inno d'amore…

0 0

Storia della settimana
di Vinicio Merla

Città:
Manfredonia

Titolo della storia:
“Villa Rosa”

Da pochi giorni è passato il giorno di San Valentino, quale altra migliore dedica d’amore se non quella che si cela dentro la storia di Villa Rosa.

Ci capita sovente, quando andiamo per grotte nella zona della Montagna Scaloria, di imbatterci in questa struttura in abbandono, un giorno decidiamo di dedicarle più tempo esplorandola da vicino.

La struttura architettonica colpisce a primo impatto, ancora oggi figuriamoci ai tempi della sua realizzazione, ma l’interrogativo che nasce sin da subito è: la villa è privata o comunale? Come mai è stata abbandonata al suoi destino e soprattutto all’opera demolitoria del tempo e dei tanti vandali esistenti?

Tornati a casa ci informiamo circa la sua storia, non stiamo qui a ripeterla (per chi volesse approfondire) e scopriamo che l’edificazione fu voluta negli anni ’30 dal comm. Vincenzo D’Onofrio e che durante l’esecuzione dei lavori venne a mancare sua moglie, tale Rosa Longo, per cui all’utimazione della struttura decise di apporre una lapide commemorativa dedicandogli la villa in nome dell’amore per lei.

Successivamente vicissitudini varie l’hanno portata in altre mani fino allo stato in cui la conosciamo oggi.

Progetti di recupero del sito ci sono anche stati, almeno sulla carta e lì sono rimasti. Ricordiamo che sulla zona vige anche il vincolo paesaggistico.

Noi non possiamo fare altro che unirci al coro di voci che vorrebbero al più presto rivederla ai fasti di un tempo, magari anche di più.

Sperando che sia ancora una volta la forza dell’amore, con le sue mille sfaccettature, a prevalere su qualsiasi altro tipo di interesse o lassismo.

Articolo presente in:
Notizia della settimana

Commenti

  • Fare una residenza per anziani facoltosi che potrebbero pagare le rette di mantenimento…. Manfredonia è baciata da un clima benevolo e penso che una struttura del genere avrebbe buone possibilità di successo.
    In sintesi dando la struttura a dei privati per un tot anni e con la finalità di ristrutturarla a tale scopo…
    A Manfredonia per altre realtà si è fatto cosi’ (porto turistico… anzi qui si sono spesi soldi pubblici per la realizzazione, qui il grosso è tutto già realizzato…. Ai decisori decidete prima che sia troppo tardi… e pensate all’amore delle cose belle di questa città ed alla storia che c’è dietro !!!

    semprevigile 23/02/2014 20:11 Rispondi
  • con il titolo ho detto tutto…

    pensavo fosse amore...invece era interesse 23/02/2014 19:21 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com