Domenica 28 Aprile 2024

Oggi a Bologna la presentazione del libro 'Ti racconto Lucio Dalla' di Angelo Riccardi

0 0

Lunedì 3 marzo a partire dalle ore 18 presso la Libreria Coop Ambasciatori, via Orefici n. 19 a Bologna, un omaggio al grande Lucio Dalla con la presentazione del libro “Ti racconto Lucio Dalla” scritto da Angelo Riccardi ed edito da Claudio Grenzi Editore. 

“Dice che era un bell’uomo e veniva dal mare…”. Chi, leggendo questa frase, non prova l’impulso di canticchiare le celebri strofe di 4/3/1943? Eppure, la famosa canzone che del grande Lucio Dalla porta nel titolo la data di nascita, potrebbe non essere un semplice componimento musicale, ma raccontare molto di più. Ecco dunque nascere “Ti racconto Lucio Dalla”, una biografia inedita scritta da una delle persone che negli anni più recenti ha avuto rapporti di sincera amicizia con il cantautore. Angelo Riccardi ci offre pagine interessanti, frutto di una ricerca minuziosa, che scava a fondo,per offrire una dimensione diversa che completa il profilo del personaggio. Un libro corredato da decine di fotografie inedite di Lucio Dalla e della sua famiglia. Una vita costellata di mille spigolature che sicuramente hanno contribuito a regalare alla storia l’artista che Lucio Dalla è stato.

Il libro è ricco di notizie e di particolari inediti sull’infanzia e l’adolescenza del più grande autore italiano di musica pop del Novecento. Le pagine di questa biografia esclusiva riportano avvenimenti e aneddoti, raccolti dalla viva voce di testimoni e dalla consultazione di documenti, che l’autore ha ricercato,soprattutto relativi al periodo in cui Lucio Dalla, fin dai primi anni di vita,soggiornava in estate a Manfredonia (Gargano – Puglia), città con la quale ha conservato, nel corso della sua vita, un rapporto speciale.

E proprio durante tali soggiorni che nasce il grande amore di Lucio Dalla per il mare e per  la gente e le terre del Sud, dove tornerà sempre più avanti negli anni.

Ed ecco,dunque, il delinearsi di una biografia inedita ed emozionante, perché permette di conoscere nuovi aspetti della vita di Lucio Dalla per indagare più a fondo il legame tra la sua vita e la musica. Una vita vissuta completamente in funzione della musica. Una vita che ha impregnato ogni nota e verso della produzione discografica del geniale cantastorie.

La prefazione del libro è stata curata da Paolo Limiti, per il quale Angelo Riccardi percorre una strada molto più appassionante: entra nel mistero che nasconde ogni leggenda e ci porta per mano in un mondo ancora più affascinante perché tocca da vicino in una febbre di comprensione l’essere umano e artistico che è stato Lucio Dalla”.

Alla presentazione interverranno Marco Marozzi giornalista del Corriere della Sera, Iskra Menarini cantante e Angelo Riccardi autore del libro.

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Ciò che unisce i geni è la ricorsività. Il moltiplicarsi dell’immagine di un oggetto posto tra due specchi piani paralleli è una tipica situazione ricorsiva. Effetto ottico che i geni, in vari modi, ricreano nelle loro opere. Situazione propizia dal punto di vista intellettuale ma pericolosa dal punto di vista psicologico. L’artista genio e un po’ folle Lucio Dalla, (Roversi ricordava le sue “pazzie”, un po’ come il Vasari ricordava quelle di Leonardo da Vinci), rientrava in tal genere. Nel suo videoclip della canzone Ciao, inizia con un’inquadratura su una spiaggia in cui l’artista e due suoi amici suonano e cantano la canzone, ampliando l’immagine si scopre essere una battigia costruita su un bastimento che solca i mari del mondo, riprendendo i temi della canzone. Cfr. Ebook (amazon) di Ravecca Massimo. “Tre uomini un volto: Gesù, Leonardo e Michelangelo”. Grazie.

    Ravecca Massimo 08/03/2014 17:01 Rispondi
  • …trasferta a Bologna, hotel a Bologna, ristoranti a Bologna, stesura del libro, costi vari……per favore, indaghiamo che nessuna di queste spese vada a carico delle casse dell’amministrazione, e quindi nostre!!!!

    Renziano 03/03/2014 16:24 Rispondi
  • Nessuno ha il diritto di tagliare le ali alla scrittura ,alla fantasia e alla passione per qualcosa di bello di una persona,l’importante che le spese per tutta questa prosopopea non pesi sulle spalle e sulle tasche della popolazione…dei cittadini di Manfredonia !

    Arlecchino Sipontino 03/03/2014 16:20 Rispondi
  • Pensasse ai gravissimi problemi della città, si è preso la laurea in lettere x scrivere un libro? Che cacchio ce ne …. del suo idolo?

    Diritto di Cronaca 03/03/2014 14:30 Rispondi
  • Siamo alla frutta Ricccardi scrittore!!

    Aquila reale 03/03/2014 13:04 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com