Mercoledì 24 Aprile 2024

ZFU, Nuzziello: “una boccata d'ossigeno i primi cinque milioni”

0 0

Una nota del consigliere regionale Anna Nuzziello
Ero stata lungimirante quando già ad ottobre scorso avevo indetto una conferenza stampa e mi ero interessata in sede regionale alla vicenda delle Zone Franche Urbane affinché anche la Capitanata ne potesse beneficiare. In attesa del bando del Ministero per lo Sviluppo economico, infatti, avevo invitato le imprese ed i commercialisti ad attivarsi e soprattutto i Comuni di Foggia, Lucera, San Severo e Manfredonia ad indicare in modo chiaro ed analitico il perimetro delle Zone Franche Urbane destinatarie in base a quanto stabilito dalla delibera Cipe del 30 gennaio 2008 che ne definisce i criteri e gli indicatori. Per la Zfu di Foggia sono già pronti 5 milioni di euro destinati a micro e piccole imprese che vedranno i loro progetti valutati positivamente e che quindi potranno avere agevolazioni fiscali e contributive. Le aziende che ne faranno richiesta e che disporranno dei requisiti necessari all’accesso alle agevolazioni potranno iniziare a beneficiarne dal primo luglio prossimo.

“Questi cinque milioni sono una prima ed importante boccata d’ossigeno per le imprese foggiane e soprattutto rappresentano una valorizzazione di una zona, quella del centro storico di Foggia, che potrà letteralmente tornare in vita.
Se a questo si aggiungono i recentissimi bandi NIDI destinati alle imprese di nuova istituzione che devono a loro volta attivarsi a brevissima scadenza finalmente la Capitanata potrà tornare a valorizzare le risorse interne che non sono mai mancate, ma che avevano bisogno di un’iniezione di fiducia da parte delle istituzioni.
Le politiche di defiscalizzazione consentiranno una maggiore competitività delle aziende ed un loro sviluppo economico, ma certamente porteranno ad un incremento netto dei tassi d’occupazione, che senza un aiuto concreto istituzionale negli ultimi anni ha provocato rescissioni contrattuali lavorative e licenziamenti.
D’altronde i dati di Confcommercio parlano chiaro e fanno registrare la chiusura di circa seimila aziende in Capitanata nell’ultimo anno. Le agevolazioni fiscali delle ZFU e dei recenti bandi regionali faranno risorgere, anche se in parte l’autoimprenditorialità e questo ci rende fiduciosi nel futuro.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com