Sabato 20 Aprile 2024

In arrivo i fondi per la scuola De Sanctis

0 0

Un vecchio adagio recita “troppa grazia Sant’Antonio” ed è proprio quello che potrebbe venire in mente a qualcuno se si pensa a quanto avvenuto per il plesso di Via San Giovanni Bosco dell’Istituto Comprensivo Giordani – De Sanctis, ma non è affatto così e proviamo a spiegarlo bene.

Come abbiamo comunicato nello scorso fine settimana, il Comune di Manfredonia ha risposto per tempo all’invito del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, per segnalare edifici scolastici che potessero necessitare di interventi immediati. Nella mail inviata dal Sindaco, Angelo Riccardi, è stato proposto il plesso ubicato in Via San Giovanni Bosco e l’ammontare della spesa necessaria per restituire maggiore dignità agli alunni, ai loro genitori, agli insegnanti ed al personale scolastico, pari a 1.200.000 euro.

Successivamente è giunta comunicazione dalla Regione Puglia che è stata disposta l’assegnazione del finanziamento richiesto tempo fa, in materia di Piano triennale di edilizia scolastica, dal Comune di Manfredonia (primo tra i soggetti ad essere stato escluso dalla graduatoria stilata all’uopo). E’ stato, infatti, revocato il finanziamento disposto per San Paolo di Civitate e ciò ha permesso lo scorrimento dell’elenco in nostro favore.

Nel momento in cui la Regione ha comunicato ufficialmente lo scorrimento della lista, il Comune di Manfredonia ha segnalato la necessità, ancora attuale, del successivo progetto in graduatoria: quello che riguarda la scuola De Sanctis ed ammonta a circa 400.000 euro (una parte di quel milione abbondante che, invece, permetterebbe interventi più significativi e definitivi). Di questi, poco più di 270.000 euro rappresentano il contributo regionale e gli altri 140.000 circa sono di pertinenza di questo Ente.

Con apposita determina del Servizio Scuola, Università e Ricerca della Regione Puglia è stato infatti disposto di “assegnare il finanziamento Stato-Regione di 270.600 euro al Comune di Manfredonia per la realizzazione dell’intervento presso la Scuola Primaria ed Infanzia 3° Circolo De Sanctis, collocato al 26° posto, primo utile per effetto dello scorrimento della graduatoria triennale relativa ai Comuni della provincia di Foggia”.

In definitiva, in attesa di quelle che potranno essere le disposizioni del Governo a seguito delle segnalazioni ricevute dalla quasi totalità dei Comuni italiani, Manfredonia incassa subito un primo risultato tangibile.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com