Mercoledì 24 Aprile 2024

Esercitazione 11° Battaglione Carabinieri “Puglia”

0 0

Nessun allarme se domani capiterà di vedere, sin dal primo mattino, un’intensa attività di elicotteri, militari e mezzi di soccorso. Mercoledì prossimo, 2 aprile 2014, si svolgerà infatti a Manfredonia l’esercitazione dell’Unità di Primo Intervento dell’11° Battaglione Carabinieri “Puglia”.

Il luogo scelto è quello dell’ampio piazzale limitrofo al Centro “Andrea Cesarano”, di fronte al porto turistico, utilizzato anche d’estate per la rassegna cinematografica all’aperto.

Gli uomini che vi prenderanno parte verranno allenati a risolvere problemi connessi con l’allertamento, l’approntamento e lo schieramento sul terreno delle forze e dei materiali necessari nei casi di emergenze. L’Unità di Primo Intervento, al verificarsi di calamità tali da prevedere l’intervento della Protezione Civile, viene costituito presso i Battaglioni Mobili Carabinieri per essere inviato nelle aree colpite a supporto dei comandi stanziali dell’Arma. Esso consente l’attuazione dei servizi di controllo del territorio, mirati a risolvere emergenti criticità della situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica, oltre che a fornire aiuto e soccorso alle popolazioni. Contribuisce anche all’organizzazione dei soccorsi.

L’11° Battaglione Carabinieri “Puglia”, infatti, è intervenuto nell’occasione di numerose emergenze che hanno richiesto tempismo e professionalità: dal sisma in Irpinia all’alluvione di Sarno, dal crollo del palazzo di viale Giotto a Foggia a quello della scuola di San Giuliano di Puglia. Durante il terremoto a L’Aquila i carabinieri hanno saputo portare conforto, sostegno materiale e morale, per 3 mesi, nelle località più impervie della zona colpita dal terribile sisma.

Dal Comando di Polizia Locale di Manfredonia è stata disposta apposita ordinanza, per consentire l’ordinato svolgimento dell’evento, con la quale dalle ore 08,00 alle ore 17,00 di domani, 2 aprile 2014, è vietata la circolazione e la fermata, con sanzione accessoria della rimozione forzata, di tutte le categorie di veicoli nell’intera area adibita a parcheggio presso il Centro “Andrea Cesarano”, ubicato in Lungomare del Sole. Divieto di circolazione dal quale sono esclusi i proprietari ed i residenti degli immobili ubicati all’interno, che hanno come unico ingresso l’accesso da Lungomare del Sole.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com