Mercoledì 24 Aprile 2024

Olio, Mongiello: “Necessario il Salone dell’olio a Expo 2015; Governo si attivi per PAC e lotta alla contraffazione”

0 0

“Expo 2015 deve garantire spazio adeguato all’olio: l’alimento che meglio definisce la nostra identità culturale”. Lo ha affermato l’on. Colomba Mongiello, componente della Commissione Agricoltura della Camera, intervenendo alla presentazione della 12° edizione del Premio Sirena d’Oro di Sorrento.

“L’olio è uno dei pilastri della Dieta Mediterranea – ha continuato Mongiello – quindi del nostro millenario modello di alimentazione che dobbiamo valorizzare, diffondere e tutelare nel confronto con le centinaia di Paesi che parteciperanno all’evento mondiale.

E’ un’istanza avanzata dalle migliaia di ottimi produttori italiani che il Ministero dell’Agricoltura e il Governo devono accogliere e trasformare in investimento sulla qualità produttiva Made in Italy.

Un’attenzione che deve concretizzarsi da subito con la rimodulazione finanziaria della PAC olivicola, che oggi prevede un plafond insufficiente a sostenere gli investimenti necessari a migliorare la produzione e ampliare la commercializzazione del nostro olio, e l’intensificazione della lotta alla contraffazione, partendo dall’applicazione rigorosa della legge ‘salva olio’.

L’olivicoltura italiana è ad un punto di svolta – ha concluso Colomba Mongiello – e ciascuno deve compiere fino in fondo la propria parte per costruire il suo miglior futuro radicato nella qualità e nell’identità”.

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com