Sabato 27 Aprile 2024

Il pianoforte di Marco Grieco all'Accademia di Budapest

0 0

E’ previsto per il 26 aprile prossimo il debutto ungherese del pianista Marco Grieco.

Ennesimo prestigioso invito a tenere un recital nella Chamber Hall sita nel complesso della vecchia Accademia fondata nel 1875 dal compositore ungherese Franz Ferenc Liszt.

Nel 1986, in occasione del centenario dalla morte del compositore, fu istituito il Museo nella stessa vecchia Accademia in cui Liszt visse e insegno’ negli ultimi anni della sua vita. Essa, inoltre, oggi rappresenta anche un prezioso Centro di Ricerca in cui sono custoditi tutti i documenti e i reperti appartenuti a Liszt. Dal 1980 tale struttura e’ anche parte integrante della nuova sede accademica intitolata a Liszt (“Zene Akademia”) riconosciuta come una delle piu’ rinomate istituzioni pianistiche internazionali. Quest’ultima fu fondata in un nuovo edificio (tra i piu’ conosciuti a Budapest) nel 1907 per sostituire la vecchia Accademia.

Il concerto si inserisce nell’ambito dei Matinée Concert tenuti ogni sabato mattina alle ore 11:00 con un programma che, in onore a Liszt, vertera’ principalmente su opere scritte dallo stesso compositore.
Tra gli altri impegni concertistici previsti in calendario nel 2014 un ritorno alla prestigiosa St Martin in the Fields a Londra in Luglio, un nuovo esteso tour in Sud Africa in Ottobre e un ennesimo ritorno alla Societa’ dei Concerti di Milano all’Auditorium Gaber in Novembre.

Altrettanto importanti impegni sono previsti nel 2015.

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Tutti noi dobbiamo essere fieri del nostro concittadino Marco Grieco, che in silenzio e con grande umiltà e abnegazione fa conoscere, attraverso le sue doti, al mondo, anche, il nome di Manfredonia.
    Dove sono i Manfredoniani che fanno a gara, in questo sito, a sproloquiare su tutto, quando dovrebbero far sentire la loro voce per ringraziare ed incoraggiare un ragazzo talentuoso.
    Pasquale Bisceglia

    Pasquale Bisceglia 22/04/2014 11:04 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com