Sabato 27 Aprile 2024

Questa sera in scena al “Teatro del Fuoco”, una storia mai raccontata prima…Gallo de Panama

0 0

Attesissima per il progetto inedito scritto da Michele Bisceglia e diretto da Antonio Torella

L’attesa è terminata, questa sera al Teatro del Fuoco di Foggia andrà in scena l’attesissima prima nazionale del musical inedito: “Gallo de Panama”, scritto e musicato da Michele Bisceglia e diretto da Antonio Torella. Dopo il sold-out definitivo, dopo il documentario targato “Culturalmente Impegnato”: “ Una storia mai raccontata prima…Gallo de Panama”, in onda su Manfredonia Tv e dopo l’attenzione di Sivia Arosio sul suo web dedicato alle attività di cultura e spettacolo in Italia, il musical completamente inedito e completamente “made in sud”,è pronto per presentarsi al pubblico Garganico.

Il musical prodotto dal “MAD-MusicArtDoing” di Mattinata, in collaborazione con i Laboratori “Arte Facendo” di San Giovanni Rotondo, la “Betelgeuse & Watt Produzioni” di Matteo Sansone, “Beatitudo MusicLab” di Angelo Gualano, la Scuola di Arti Sceniche “My Dance” di Manfredonia, la “Stars Dance School” di San Giovanni Rotondo, Manfredonia Tv e l’Associazione Culturale “Coffeinart”, rappresenta un’opera dai numeri importanti per quanto riguarda il settore dello spettacolo in Capitanata.

Il progetto è uno dei pochi lavori totalmente inediti in Italia, con musiche e testi mai ascoltati prima, una novità assoluta che ha visto a lavoro professionisti del settore, impegnati in questa grande opera mai raccontata prima.

Il Cast di tutto rispetto è formato da sedici cantanti-attori, provenienti da nove comuni della Provincia di Foggia. Il protagonista “Maner Brivel” sarà interpretato dal bravissimo Michele Iorio, performer di musical foggiano, specializzato nel genere “musical” alla “Long Island University” di New York e ancora protagonista nella “Compagnia della Goccia” di Davide Zombo a Roma.

Le due protagoniste femminili, invece verranno interpretate da due cantanti sipontine: Veronica Granatiero e Cristina Bisceglia. Veronica Granatiero che interpreterà “Lorn’ Anne”, è una cantante davvero eccezionale, ciò viene dimostrato dalle sue collaborazioni artistiche con artisti del calibro di: Amii Stewart, Patty Pravo, Albano, Antonella Ruggiero e tantissimi altri artisti della scena musicale internazionale. Invece la seconda protagonista femminile Cristina Bisceglia, che interpreterà “Verano”, è una cantautrice e voce solista di diverse pop-rock band, ed è docente di canto moderno con i certificati “VMS” e con il certificato del metodo “Vocal Power”.

A completare i tre protagonisti principali, c’è Cristian Levantaci, conosciutissimo cantante e attore della città di Foggia, che interpreterà lo spietato “Barclay”, e poi ancora il foggiano Emanuele Pacca, attore e cantante che ha calcato i più importanti teatri italiani come il Sistina, il Brancaccio e il Teatro Ariston di Sanremo e Sara Swan Sportaiuolo, che in questa produzione ha un doppio ruolo, quello di “Zeleste” nella storia e quello di Vocal-coach nella produzione.

Inoltre ancora nel cast: Gaetano Fania nel ruolo del padre del protagonista, Marco Isola nel ruolo del rampollo John Bormann, Michele Bottalico e Rosa Latino nel ruolo dei coniugi Mariano e Luz Caneva, Adriano Santoro nel ruolo dell’eclettico Toulibrere, Daniela Martino nei panni di Madre Francisca, Michele Castigliego nel ruolo dell’ambasciatore Bormann, Libera Gentile interpreterà Aghates, Alessandro Augello interpreterà l’astuto Angel, ed infine il piccolo Salvatore Indino interpreterà il ruolo del piccolo Juanito.

Ambientato in una città della Francia degli anni ’20, il musical racconta di Maner che tenta la fortuna oltreoceano per realizzare un sogno dalla Francia a Panama, via mare. Il protagonista principale, è una sorta di Ulisse dell’era moderna che a causa di un sogno si imbatterà in un viaggio mozzafiato, pieno di imprevisti che rivoluzioneranno la sua vita.

Una storia avvincente, dove l’amore viene cantato in tutte le manifestazioni: quello di un padre verso il proprio figlio e quello di una madre che assiste al rapimento del suo bambino e quello di due persone che si amano e che a volte stentano a capirsi, quello immaginato e non corrisposto, l’amore per la propria terra e quello struggente di chi resta spettatore dell’amore. Le parole finali di “Lorn’Anne”, ci fanno capire qualcosa di più di questa storia: “Non si può smettere di amare. L’amore è uno solo, e per una persona sola. Il resto è finzione, il resto è illusione. Il resto è solo il resto…”.

Il musical sicuramente verrà completato dalla presenza della band live, composta da sei bravissimi musicisti della Provincia di Foggia e diretta dal Direttore Musicale di “Gallo de Panama”: Angelo Gualano. Le musiche scritte e musicate da Michele Bisceglia, sono melodie che hanno numerosissimi stili, dal liberty al rock ad alcune dolci melodie classiche. La direzione musicale e l’arrangiamento dei brani sono a cura di Angelo Gualano, diplomato in canto presso il conservatorio di Matera e autore di numerosissime musiche, canzoni, composizioni polifoniche e colonne sonore per il teatro,

La band live on stage è formata da: Angelo Gualano (Pianoforte e Tastiere), Pasquale Arena (Batteria), Alberto Mione (Fiati), Leo Marcantonio (Percussioni), Marco Tricarico (Basso), Guglielmo Tasca (Chitarra) e Luigi Pagliara (Chitarra).

Inedite anche le coreografie curate dai due coreografi del musical: Alessandro Longo e Rita Vaccarella. Sul palco del Teatro del Fuoco, dodici ballerini fra cui: Sara Basta, Silverio Berarducci, Emi De Maio, Ilaria Gravinese, Josephine Manzella, Libero Manzella, Samira Marasco, Daniele Milonia, Francesco Morales, Marika Murgo, Arcangela Radatti e Roberta Tasso.

Inoltre ad animare le scene del musical, ci saranno le scenografie curate da Luigi Bisceglia, il Visual Designing curato da Donato Turano e i costumi curati dalla Sartoria Teatrale “Shargrillà” di Foggia.

L’allestimento dello spettacolo e la gestione di tutte queste personalità artistiche sono state gestite dal regista, Antonio Torella, musicista dal valore artistico straordinario, che dopo le varie esperienze sui palchi di tutta Italia assieme ai grandi maestri del musical Italiano, ha accettato questa sfida nella sua terra d’origine. Nel corso della conferenza stampa di presentazione del Musica, il regista ha dichiarato: “Quella di Gallo de Panama, è una storia mai raccontata prima, un racconto molto particolare, pieno di suggestioni autobiografiche. Il linguaggio che ha usato l’autore nella scrittura del musical è fortemente personale e non rispecchia le solite trame dei musical tradizionali.”.

Molta attesa quindi per la prima data di rappresentazione di questa sfida culturale e artistica, realizzata in Provincia di Foggia e costruita sul sogno dell’autore Michele Bisceglia, che visibilmente emozionato a pochi giorni della prima nazionale, all’interno del documentario “Una Storia Mai Raccontata prima…Gallo de Panama”, targato “Culturalmente Impegnato”e in onda su Manfredonia TV, ha dichiarato: “ Il vero valore aggiunto della storia di “Gallo de Panama”, che a me piacerebbe che rimarrebbe negli occhi e nel cuore di chi verrà a teatro, è sostanzialmente quello che trovi all’interno delle parole finali di “Lorn’Anne”, l’amore è qualcosa di unico, che prescinde dalle applicazioni, dai rapporti, dalle condizioni e che l’importante è proprio quello, il resto è solamente il resto. Infine mi piacerebbe che lo spettatore vada via cantando “Vita Facile”, perché alla fine la vita ti lascia fare e ti lascia perdere, per me perdere non è il contrario di vincere, perdere per me è un nuovo inizio, sempre”.

Quindi appuntamento questa sera al Teatro del Fuoco di Foggia, per la prima nazionale di una storia mai raccontata prima.

Felice Sblendorio

Locandina-1 Gallo de Panama

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com