Venerdì 26 Aprile 2024

Gli interventi del 118 di Manfredonia e Mattinata, speriamo bene!

0 0

Lo scorso 30 aprile morì una anziana donna inglese per arresto cardiaco nella periferia nord di Mattinata. Fu allertato il 118 di Mattinata ma sia l’automedica che l’ambulanza erano impegnati su un codice rosso a Manfredonia (un malato terminale trattato sul posto per circa 40 minuti). Attivato il codice giallo per intervenire sulla turista inglese, dopo 30 minuti sopraggiunge l’ambulanza di Manfredonia in località Monte Sacro a Mattinata, constatando il decesso della donna. Scriviamo questo per chiarire alcuni punti pubblicati nel nostro articolo dello scorso 30 aprile in cui abbiamo detto che il territorio di Manfredonia è stato lasciato scoperto. Così non è stato poichè i sanitari del 118 di Mattinata (automedica e ambulanza) dopo l’intervento di codice rosso su Manfredonia non sono rientrati alla base bensì dalle 14:00 fino alle 16:30 sono rimasti sul territorio di Manfredonia per presidiarlo, facendo ritorno a Mattinata solo quando l’autoambulanza di Manfredonia è rientrata. Doveroso punto di chiarezza. Resta il fatto che i sanitari del 118 sono preoccupati per la nuova stagione estiva ormai alle porte e su come potranno gestire le emergenze con la nuova riorganizzazione sanitaria del 118. Il territorio è troppo grande e un’auomedica a Mattinata più un’ambulanza (senza medico), un’ambulanza medicalizzata su Manfredonia sono troppo poche per poter tener testa ai vari interventi necessari sul territorio. Il primo soccorso è un investimento necessario, è come un’assicurazione, se non succede niente è meglio. Ci auguriamo che la riorganizzazione del 118 pensata dalla Asl di Foggia, non crei scompensi nè agli operatori sanitari, troppo spesso bersagliati da tutti, nonostante sono in prima fila e soprattutto agli utenti la cui vita spesso dipende dal loro tempestivo intervento.

https://www.manfredonianews.it/muore-turista-inglese-a-mattinata-lambulanza-arriva-da-manfredonia/

Articolo presente in:
News

Commenti

  • X dado
    Immagino la grandezza del tuo cervello, e nn oso commentare!!!!
    Ti farei fare un bel turno, nel nostro magnifico sistema 118, ma nn credo che tu sia capace, xke visto come ragioni, nn so se sei capace di farlo questo lavoro!
    Ti ho gia risposto in un altro articolo e ti ho detto che lo puoi fare attraverso la centrale del 118 di foggia, cosi ti fai due conti su uscite, tempo di lavoro, e tempo che stiamo ad aspettare la chiamata!
    (Moderazione, evitiamo di scadere nel personale,grazie)
    Ciao e arrivederci al prossimo articolo :-))))))

    Libi 05/05/2014 17:39 Rispondi
  • Manfredonia è la città dei balocchi! A che cosa serve l’autombulanza…qui va tutto bene!!!!! (?????)

    La città dei balocchi 04/05/2014 14:01 Rispondi
  • Pubblicato alle 18:14 – 30 aprile 2014
    “Mattinata ha un’ambulanza (non medicalizzata) ed una automedica (medico ed autista). L’automedica interviene solo sui codici rossi.”
    In questo articolo:
    “Fu allertato il 118 di Mattinata ma sia l’automedica che l’ambulanza erano impegnati su un codice rosso a Manfredonia (un malato terminale trattato sul posto per circa 40 minuti).”

    Il giorno 02/05/2014 alle 08,30 circa, ho visto circolare tranquillamente per le vie di Manfredonia una Fiat Tempra con tanto d’insegna Automedica Mattinata dotata di defibrillatore e nello stesso giorno tre ore dopo, l’ho rivista in ingresso a Manfredonia tranquillamente ferma al semaforo rosso. Mi chiedo, ma se l’automedica interviene solo con codice rosso, non dovrebbe circolare con la sirena e i lampeggiatori attivati?

    Manlio 04/05/2014 12:37 Rispondi
  • Salve…purtroppo viviamo tutti i giorni questa realtà…e nn immaginate quanta rabbia e tristezza a prova quando non si riesce a salvare una vita…sconforto…e tristezza!!!tutto ciò colpisce prima noi operatori del servizio territoriale emergenza-urgenza 118!!!ci sono TROPPE COSE CHE NON FUNZIONANO!!!in primis…il fatto che l’auto medica…sia stata “posteggiata”a mattinata,piuttosto che a Manfredonia…!!!!riflettete su questo cari cittadini…!!cosa illogica e insensata!!!si doveva rinforzare il servizio 118 su Manfredonia…ke conta quasi 60.000 ab.ed ha un bacino d’utenza maggiore di Mattinata!chi ha deciso per tutto questo???!!!vi lascio spazio all’immaginazione!!si potrebbe scrivere un romanzo sulle malefatte del 118…e fin quando sarà in mano alle associazioni…andremo sempre peggio e chi ne pagherà le conseguenze,saranno sempre i cittadini,cosa che già accade!!!!!purtroppo!!!per quanto riguarda l’episodio della donna inglese…sarebbe stato opportuno che lì arrivasse l’ambulanza e automedica d mattinata!!!e poi non si è mai visto che un malato neoplastico si tratti a casa per 40 minuti!!!NON SI FA!!!e qui vi siete dati ” la zappa sui piedi”!!!per questo ringraziamo per il chiarimento!!!MANFREDONIA HA BISOGNO DI UN’ALTRA AMBULANZA…!!!!NON MATTINATA…dove ci sono giornate intere in cui non si svolge nemmeno un soccorso!!!chi di dovere si passasse una mano sulla coscienza…e pensasse che al posto della donna inglese…poteva esserci un parente…un bambino…!!!bisogna riorganizzare il sistema in maniera PULITA!!!e dare dignità al nostro lavoro…perché c’è chi lo fa seriamente e professionalmente!!!grazie

    Addetto ai lavori 03/05/2014 14:42 Rispondi
    • Siete troppi e lavorate anche male. Ambulanza medicalizzata a Zapponete – ambulanza medicalizzata a Manfredonia – ambulanza non medicalizzata a Monte Sant’Angelo – ambulanza non medicalizzata a Mattinata – automedica a Mattinata, ma non credete di esagerare ? Coprite con tale dispiegamento di “forze” una popolazione di a malapena 77.000 abitanti. Non altre postazioni ed altri sprechi. Dovete cercate di ottimizzare già le ingenti risorse che avete. Ma si può sapere una buona volta gli interventi annui di ogni singola postazione ? E’ un segreto o vi vergognate a svelarli ? Già perchè cosi si capirebbero molte altre cose… Pensate a lavorare a lavorare con criterio.

      dado 04/05/2014 20:41 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com