Venerdì 26 Aprile 2024

“Con gli occhi aperti”, giovedì 5 giugno “Giulietta in prova, con tutto l’impegno che ci ha messo Shakespeare” del Roncalli

0 0

Festival Teatro delle Scuole: “Giulietta in prova, con tutto l’impegno che ci ha messo Shakespeare” del Roncalli. Al via anche i laboratori gratuiti.

Quinta giornata per il “Festival Teatro delle Scuole – Con gli occhi aperti. Anno 10”Giovedì 5 giugno gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “A. G. Roncalli” di Manfredonia portano in scena il saggio spettacolo “Giulietta in prova, con tutto l’impegno che ci ha messo Shakespeare”.  Al via anche i laboratori gratuiti: mercoledì 4 parte “Laboratorio Fahrenheit_raccontare, farsi libro vivente” e giovedì 5 “Fatto a mano_artigianato al femminile” (info e iscrizioni 0884/532829 – 335/244843).

Romeo per un attimo, solo per un attimo, alza gli occhi dallo smartphone e guarda Giulietta, e la vede.
Sarà per quei colori più nitidi rispetto allo schermo pieno di ditate, sarà perché dal vivo la sua immagine del profilo cambia ad ogni sua espressione, sarà perché della copertina – una Città di Verona dove tutti stanno a lite – non gliene importa più niente, fatto sta che Romeo la vede e non capisce più niente. Uomini.
Giulietta è una che se ne sta un po’ per conto suo: la sua migliore amica è la balia che l’ha cresciuta, l’unico uomo di cui si fida è suo padre, e all’amore proprio non ci pensa.
Ci penserà quando le diranno di chi innamorarsi, come è stato per sua madre e per la madre di sua madre; com’è stato per suo padre e per il padre di suo padre. Famiglie.
Solo che quella sera arriva Romeo senza essere stato invitato, proprio come fa l’amore. E in un momento solo non c’è più padre, né madre e a mala pena ci ricordiamo della balia. Donne.
Tutto il resto è storia.  Che sicuramente la trovi su internet per intero o ridotta, in italiano o con testo inglese a fronte … ma è che viverla dal vivo è tutta un’altra cosa.

Partecipanti al laboratorio: Alberto Albanese, Alessia Gatta, Alessia Schiavone, Annabel Vilona, Antonella Galasso, Arianna Di Bari, Cristina Ciociola, Delia Murgo, Giovanni Salvemini, Giuseppe Rinaldi, Isabella Lombardi, Letizia Fanizza, Luigia Armillotta, Marialaura Tesoro, Maria Sipontina La Forgia, Maria Teresa Pacillo, Mattia Ilaria Troiano, Michela D’Errico, Michela Trotta, Miriam Riccardi, Noemi Carulli, Patrizia Guerra, Pietro Pastore, Riccardo La Torre, Rita Rinaldi, Sara Guerra, Silvia Delli Bergoli, Silvia Renzulli, Valentina Esposto.

Dirigente scolastico: prof. Roberto Menga. Docente referente: Lucia Bollino. Guida del laboratorio: Cosimo Severo.

Prossimo appuntamento: domenica 08 giugno, ore 18.00, Teatro Comunale “Lucio Dalla”, “Schiaccianoci swing _ family concert”, da un’idea e riscrittura musicale di Fabio Trimigno, con Emanuela Prota, Fabio Trimigno, Michele Telera.

Il “Festival Teatro delle Scuole – Con gli occhi aperti. Anno 10” prosegue fino a domenica 15 giugno ed è promosso dal Comune di Manfredonia e Bottega degli Apocrifi in sinergia col progetto “Teatri Abitati: una rete del contemporaneo” finanziato dal FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) Asse IV azione 4.3.2, affidato dalla Regione Puglia Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo al Teatro Pubblico Pugliese.

Pasquale Gatta
Ufficio Stampa e Comunicazione – Bottega degli Apocrifi

Articolo presente in:
Eventi · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com